Siamo giunti alla terzultima Prova Speciale del secondo giorno di gara del Rally di Finlandia dove il miglior tempo nella PS13 è andato nuovamente alla polo WRC di Sebastien Ogier, che pare essere sempre piu lanciato a staccare gli altri. Il francese al momento è riuscito a portare il vantaggio sugli inseguitori a 12″4.

Secondo tempo di PS per un veloce Kris Meeke, che con la sua Citroen DS3 WRC ha concluso a +2″3. Terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Ostberg a +2″5, con il norvegese che da un paio di speciali non riesce piu a tenere il passo di Ogier. Quarto tempo di Dani Sordo (DS3 WRC) a +3″4, fino ad ora è l miglior risultato del pilota spagnolo.

Arrancano invece Mikko Hirvonen e Thierry Neuville, con il finlandese alle prese con dei problemi agli ammortizzatori posteriori, causati dalla botta presa nella speciale precedente. Neuville invece è stato vittima di una foratura, terminando cosi, con la sua Ford Fiesta WRC, con il decimo tempo a +14″8 dalla vetta.

Nella classifica assoluta, nonostante i vari problemi, tutti gli equipaggi mantengono le proprie posizioni. nel WRC-2 la storia non cambia con Ketomaa davanti a tutti. Seguono la DS3 RRC di Kubica e la Fabia S2000 di Paddon. nel WRC-3 Simone Campedelli a causa di una foratura scivola dalla seconda alla quarta piazza assoluta del trofeo.

Classifica assoluta dopo PS13:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +12″4
3 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +32″2
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +42″9
5 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +1’20″6
6 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +1’25″5
7 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +1’58″7
8 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +2’22″4
9 Ketomaa Jari / Sallinen Marko Ford Fiesta R5 +5’19″4
10 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +6’03″8