Siamo giunti alla fine di questa seconda tappa del Rally di Finlandia, dove nella breve prova Spettacolo di Killeri, lunga appena 2 km, non ci sono stati grandi colpi di scena. Il miglior tempo è andato ancora una volta alla Polo WRC di Ogier, che nell’ assoluta allunga ancora un pochino, portando cosi a 38″1 il vantaggio sugli inseguitori.

Secondo tempo per l’ inglese Kris Meeke, che a bordo di una DS3 WRC conclude a +0″5. Tra i ritiri notiamo quello di Andreas Mikkelsen, che dopo aver strappato una ruota della sua Polo WRC non ha piu potuto proseguire per la prova spettacolo. Neuville invece segna solo il decimo tempo, visto che ha fatto la speciale con una ruota forata.

Nella classifica assoluta quindi dominio a sorpresa di Ogier, che ha quasi 40″ di vantaggio sulla Fiesta WRC di Neuville, con il belga che ha solamente 0″9 di vantaggio sulla FIesta di Ostberg. Quarto Hirvonen e quinto Kris Meeke. Nel WRC-2 sorprendente prestazione di Ketomaa, primo e addirittura ottavo assoluto. Seguono Kubica, Paddon e Lukyanuk.

Da sottolineare la bella prestazione del russo, che su una mitsubishi Lancer Evo X N4 riesce a conquistare la dodicesima piazza. Nel WRC-3 rimane molto saldamente in testa l’ irlandese Cronik, seguito dal pilota di casa Vainionpaa, Chardonnet e dal nostro Simone Campedelli.

Classifica assoluta dopo PS15 / Day 2:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +38″1
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +39″0
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +1’01″4
5 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +1’33″2
6 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +2’18″6
7 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +2’45″0
8 Ketomaa Jari / Sallinen Marko Ford Fiesta R5 +6’13″9
9 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +6’38″5
10 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +7’24″1