Categories: WRC

Rally Finlandia, PS15: Ogier chiude in testa la seconda tappa, Ritiro di Mikkelsen

Siamo giunti alla fine di questa seconda tappa del Rally di Finlandia, dove nella breve prova Spettacolo di Killeri, lunga appena 2 km, non ci sono stati grandi colpi di scena. Il miglior tempo è andato ancora una volta alla Polo WRC di Ogier, che nell’ assoluta allunga ancora un pochino, portando cosi a 38″1 il vantaggio sugli inseguitori.

Secondo tempo per l’ inglese Kris Meeke, che a bordo di una DS3 WRC conclude a +0″5. Tra i ritiri notiamo quello di Andreas Mikkelsen, che dopo aver strappato una ruota della sua Polo WRC non ha piu potuto proseguire per la prova spettacolo. Neuville invece segna solo il decimo tempo, visto che ha fatto la speciale con una ruota forata.

Nella classifica assoluta quindi dominio a sorpresa di Ogier, che ha quasi 40″ di vantaggio sulla Fiesta WRC di Neuville, con il belga che ha solamente 0″9 di vantaggio sulla FIesta di Ostberg. Quarto Hirvonen e quinto Kris Meeke. Nel WRC-2 sorprendente prestazione di Ketomaa, primo e addirittura ottavo assoluto. Seguono Kubica, Paddon e Lukyanuk.

Da sottolineare la bella prestazione del russo, che su una mitsubishi Lancer Evo X N4 riesce a conquistare la dodicesima piazza. Nel WRC-3 rimane molto saldamente in testa l’ irlandese Cronik, seguito dal pilota di casa Vainionpaa, Chardonnet e dal nostro Simone Campedelli.

Classifica assoluta dopo PS15 / Day 2:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +38″1
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +39″0
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +1’01″4
5 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +1’33″2
6 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +2’18″6
7 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +2’45″0
8 Ketomaa Jari / Sallinen Marko Ford Fiesta R5 +6’13″9
9 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +6’38″5
10 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +7’24″1

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

1 settimana ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago