Parte con una lotta decisamente interessantissima questa edizione 2013 del Rally di Finlandia. Dopo la breve PS1, gli equipaggi si sono spostati su un’ altra breve PS, la numero 2, lunga solo 8.30 km. Brutta notizia per Latvala, che rompe una sospensione della sua Polo WRC a causa di un impatto con una pietra, perdendo cosi ben 39″2 dalla vetta.

Problemi anche Per Andersson, che con la sua Fiesta WRC è stato autore di un testacoda nella parte finale della prova. Problemi anche per Kris Meeke, che con la sua DS3 WRC è autore di una foratura a soli 4 km dal traguardo, cedendo cosi l’ ottava piazza assoluta alla DS3 WRC di Dani Sordo.

A segnare il miglior tempo è stato un velocissimo Thierry Neuville, che piazza la sua Ford Fiesta WRC davanti a tutti, conquistando inoltre la leadership della gara. Secondo tempo per Ostberg (Fiesta WRC) a +0″5 e terzo per Hirvonen (DS3 WRC) a +0″8, con il finlandese che nell’ assoluta comanda la gara insieme a Neuville, visto che i due hanno lo stesso identico tempo.

Quarto tempo per la Ford FIesta WRC del russo Novikov a +1″7 e solamente quinta la Polo WRC ufficiale di Ogier, che dopo aver saputo del problema di Latvala ha preferito alzare il piede, concludendo la prova a +3″1 dal pilota belga e scivolando inoltre dalla prima alla quarta piazza assoluta.

Si prevede quindi grande lotta per la prossima prova speciale, visto che i primi quattro della classifica assoluta sono staccati tra loro da soli 0″9.

Classifica assoluta dopo PS2:

1 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC
2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +0″0
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +0″1
4 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +0″9
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +1″6
6 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +4″6
7 Hänninen Juho / Tuominen Tomi Ford Fiesta RS WRC +8″0
8 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +9″7
9 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +11″1
10 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +16″6