Continuano i grandi colpi di scena in questa edizione 2013 del Rally di Finlandia, dove nella PS5, lunga 8.72 km si è abbattuto un forte nubifragio, fatale per alcuni equipaggi. Uno tra i tanti è quello composto da Hirvonen e Lehtinen (DS3 WRC) che concludono la prova a +16″0 a causa della pioggia, perdendo cosi la leadership della gara e scivolando in quinta piazza assoluta.

il miglior tempo intanto è stato segnato dalla Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg, con il norvegese che segna il suo primo miglior crono della gara, portandosi inoltre in seconda piazza assoluta a 2″0 dal belga. Secondo tempo per un veloce Jarko Nikkara, che con la sua Mini WRC conclude a +1″3 dal norvegese.

Terzo tempo per la DS3 WRC di Meeke a +2″2 e quarto per la Ford Fiesta WRC di Hanninen a +2″3, con il finlandese che nell’ assoluta riesce anche a scavalcare Hirvonen, portandosi cosi in quarta piazza assoluta. Solo quinto Neuville (Fiesta WRC) a +3″1, in difficoltà per la grande pioggia caduta. Nella prossima speciale dovrà spingere di piu se vorrà mantenere la leadership.

Latvala intanto ha deciso di porre fine alla prima tappa, visto che il danno alla sospensione posteriore sinistra è molto grave. Il finlandese ripartirà domani con la formula del Rally2.

Classifica assoluta dopo PS5:

1 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC
2 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +2″0
3 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +2″5
4 Hänninen Juho / Tuominen Tomi Ford Fiesta RS WRC +11″6
5 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +12″9
6 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +13″1
7 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +20″3
8 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +21″8
9 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +33″3
10 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +43″6