PS12 Stein & Wein 2 – 26.54 km: Grandi colpi di scena in questa seconda parte della gara, con la pioggia che darà non poche difficoltà ai piloti. Incominciamo appunto da Jari Matti Latvala, che con la sua Polo WRC è stato autore di una staccata errata che lo ha portato fuori strada. inutili i tentativi di concludere la prova.

Il finlandese ha inizialmente sbattuto con la parte posteriore destra stallonando la ruota, successivamente è finito fuori strada. Stessa sorte per Mads Ostberg, che con la sua Fiesta WRC conclude qui la sua avventura all’ ADAC. Danni anche alla Fiesta WRC di Neuville, che a causa di un testa coda va a danneggiare la parte posteriore della vettura, scarico compreso.

Nella classifica assoluta la leadership passa quindi nelle mani del pilota belga, anche se Dani Sordo, con la sua DS3 WRC si è portato a soli 1″1 dalla vetta. Hirvonen intanto guadagna il terzo gradino del podio, anche se è a oltre 1’10” dalla vetta. Ottimo risultato per Prokop, al momento quarto assoluto. Bene anche Kubica e Evans, quinti e sesti assoluti.

PS13 Peterberg 2 – 9.23 km: Siamo giunti alla Prova Speciale numero 13 dove lo spagnolo Dani Sordo, con la sua DS3 WRC riesce a stabilire il miglior tempo e a passare in testa alla gara, anche se con un vantaggio di 0″8 sul belga. Saranno quindi gli ultimi 48 chilometri di domani a scegliere il vincitore dell’ edizione 2013.

Nel WRC-2 invece, grande lotta sempre tra il polacco Robert Kubica, su DS3 RRC, e l’ inglese Evans su Ford Fiesta R5. In questa prova speciale il polacco è riuscito a piazzare un bel quinto tempo assoluto, allontanando l’ inglese di 15 secondi circa. Nell’ assoluta Kubica sempre al comando, seguito da Evans, Paddon e Protasov, con Wiegand segnalato fermo in speciale.

Nel WRC-3 gran bella gara di Chardonnet, al momento anche tredicesimo assoluto, seguito dalla DS3 R3T di Cronin. Nel J-WRC invece, leadership della FIesta R2 di Pontus Tidemand seguito da Burri e Lemes.

PS14 Arena Panzerplatte 2 – 41.08 km: Prova Speciale cancellata a causa del brutto incidente che ha colpito un equipaggio delle storiche. Pare che una delle Porsche al via dello storico, sia atterrata da un salto e abbia colpito in pieno un albero. Purtroppo sia il pilota sia il co-pilota sono deceduti.

Classifica assoluta dopo PS14 / Day 3:

1 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC
2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +0″8
3 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +1’27″6
4 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +6’06″3
5 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +7’33″1
6 Evans Elfyn / Barritt Daniel Ford Fiesta R5 +7’40″9
7 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +9’27″0
8 Paddon Hayden / Kennard John Škoda Fabia S2000 +10’37″3
9 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +12’27″8
10 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +14’11″8