Si conclude, purtroppo, anche questo appuntamento 2013 del Rally di Finlandia, dove a vincere è stato un Sebastien Ogier molto in forma nelle ultime due giornate. Il francese, con la sua Polo WRC, è partito un po in sordina stando sempre ai ridosso dei primi tre, per poi attaccare nella fine della giornata di ieri e amministrare il vantaggio, bella vittoria.

Seconda posizione per la sorpresa del Rally, il belga Thierry Neuville che con la sua Ford FIesta WRC ha condotto una gara magnifica, nel primo giorno di gara è stato addirittura leader. Poi è stato superato da chi conosce meglio i segreti del Rally (come Ostberg), ma il belga ha saputo comunque difendersi e porre gli attacchi decisivi per portarsi a casa una bellissima seconda piazza.

Terza piazza per il norvegese Mads Ostberg, che con la sua Fiesta WRC si è in qualche modo “riscattato”, dalle performance deludenti dei Rally precedenti. Il norvegese fin dalla prima giornata è stato competitivo, e nonostante forature, come quella nella PS22, è riuscito a portare a casa un buon terzo posto.

Quarta piazza per la Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen. Vedendo i pronostici, ci si aspettava molto di piu da lui, soprattutto la Citroen. Il finlandese è stato protagonista della gara in poche occasioni, la maggior parte delle volte non riuscendo a tenere il passo del terzetto di testa, ma comunque porta a casa un quarto posto.

Quinta posizione per Dani Sordo (Ds3 WRC) che senza i ritiri dei piloti precedenti, avrebbe chiuso a malapena in nona o decima posizione. Il pilota spagnolo non è mai entrato nel vivo della competizione, concludendo sempre intorno ai tempi di Prokop, Nikara e Andersson. Nonostante sia quinto, la Citroen rifletterà sicuramente su cosa fare conlui il prossimo anno.

Sesta posizione per Evgeny Novikov. Il russo, con la sua Fiesta WRC, ha come al solito dovuto quella che era partita come una gara regolare. Novikov infatti, in prossimità di un dosso ha centrato in pieno una catasta di legna, rovinando abbastanza gravemente tutto il vano motore. Anche in questo Rally porta a casa un risultato grazie ai due ritiri di Meeke e Nikara, altrimenti sarebbe ottavo assoluto.

Settima posizione per Jari Ketomaa. Il finlandese al via con una Ford FIesta R5, ha condotto una gara esemplare con la nuova nata di casa M-Sport, dimostrando la forza e la conoscenza delle strade di casa. Davvero un’ ottimo posto, chissa se fosse stato su una WRC, avrebbe sicuramente concluso piu in alto, magari anche in quinta piazza.

Ottava posizione per per Gunar Andersson. il pilota svedese, al via con una Ford Fiesta WRC del team di Protasov, non è mai entrato in gara come Dani Sordo, costretto poi al ritiro nella seconda tappa. Sinceramente ci si aspettava un po di piu da lui, sicuramente saprà rifarsi nelle prossime gare a cui prenderà il via.

Nona piazza per Robert Kubica. Il polacco al debutto sulle strade finlandesi con l’ inseparabile DS£ RRC, ha condotto un’ ottima gara, priva di errori e sbavature, portandosi cosi a casa il secondo posto nella categoria WRC-2 a 1’30” circa dalla Fiesta R5 di Ketomaa.

Chiude la top ten la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen. Davvero un peccato per lui il ritiro nella tappa di ieri dopo lo stallonamento di una ruota. Il norvegese fino al quel punto, occupava la quinta piazza assoluta. Peccato davvero, comunque è tutta esperienza accumulata e utile per la gara del prossimo anno.

Bocciato in pieno Kris Meeke. Il pilota inglese ritorna a bordo di una World Rally Car e rovina il tutto nella penultima speciale quando occupava la quinta posizione assoluta, davvero un peccato.

Classifica Finale:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +36″6
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +57″6
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +1’21″6
5 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +6’08″5
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +8’39″7
7 Ketomaa Jari / Sallinen Marko Ford Fiesta R5 +11’19″2
8 Andersson P. / Axelsson Emil Ford Fiesta RS WRC +11’41″5
9 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +12’48″1
10 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +13’42″0