97° Targa Florio, Chal. 8° zona, Marco Runfola sigla il primo successo al Targa

Marco Runfola vince la sua prima Targa Florio, non di assoluta ma valevole come Challange di 8° zona. M.Runfola, nonstante alla prima PS era dietro a Tripolino (Mitsubishi Lancer Evo X) di soli 3 centesimi di secondo, ha recuperato in fretta passando in testa a partire dalla 2° PS dall’inizio alla fine, amministrando con facilità la leadership senza troppi sforzi nonostante qualche poblema nella parte finale al motorino d’avviamento e la luce navigatore (essenziale nell’ultima PS in notturna), prontamente sostituito con la luce del telefonino. Una gara lunga ed estenuante che ha messo a dura prova anche gli equipaggi partecipanti ai soli 2 giri delle prove per il challange.
S. Armaleo su Clio S1600 è riuscito ad arrivare fino in fondo, con tanti problemi, tra cui la leva del cambio saltata nelle ultime 2 PS, arriva ai nostri microfoni allo stop del’ultima PS esausto e fortemente provato, “ma abbiamo comunque visto la bandiera a scacchi” concluderà alla fine. G. Tripolino ritirato invece dopo la PS4 mentre si trovava secondo ha dovuto abbandonare la gara per varie noie tecniche. la lotta per il 3° posto si è consumata a 2 PS dalla fine quando I. Brusca saldamente in 3° posizione con la sua sempre verde Peugeot 106 Rally FA6 si è dovuto ritirare lasciando spazio alla Renault Clio RS Light N3 di A. Nastasi – G. Gangemi.
Dopo il ritiro di Brusca, G. Zucchetto vince la classe FA6, vittoria in FA7 di Red Devil e sempre in FA7 ritiro velocissimo a 1 km dallo start della PS 1 di A. Di Franco per problemi tecnici. Gara corta ma di grandi emozioni quella di S. Campione giovanissimo al debutto assoluto nei rally con una Fiat Panda Kit Car (A5) dove, data la potenza della sua vettura, segna ottimi tempi nelle prima 2 PS prima del ritiro.

La Gara valevole per il Challange di 8° zona è stata una bella cornice in coda al CIR che ne hanno allungato anche l’elenco iscritti nel complesso e lo spettacolo non è mancato tra i big. Tanti ritiri, tante emozioni, ma l’elenco iscritti della gara hanno fatto storcere il naso a molti appassionati. Intanto in casa Runfola cominciano i festeggiamenti.

Foto by Armando Musotto “ignition”

Emanuele Richiusa

Malato di automobilismo alla ricerca di un sedile e un volante da tantissimi anni nonostante la tenera età. Per ora cerco di contenere la malattia seguendo le gare da spettatore o con video, articoli e altro

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

1 settimana ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago