PS3 Tuckers Nob 1 – 8.44 km: Dopo le due brevissime Prove Speciali di ieri la gara entra finalmente nel vivo, a cominciare dalla PS3 di 8.44 km dove il miglior tempo è segnato dalla Polo WRC di Ogier, seguito dalla DS3 WRC di Hirvonen a +2″9, dalla DS3 WRC di Meeke a +4″5 e dalla Fiesta WRC di Ostberg a +4″8.

Nella classifica assoluta il francese va quindi a prendere il comando, seguito dalla Citroen DS3 WRC di Hirvonen a +3″3 e dalla Polo WRC di Mikkelsen a +3″4, con il norvegese che alla fine della tappa di ieri era leader del rally. Nel WRC-2 da segnalare il ritiro di Paddon (Fabia S2000) a causa di un problema elettrico alla sua vettura. Rtiro anche per la Fiesta R5 di Aksa.

PS4 Bellingen 1 – 10.72 km: Passiamo a una speciale leggermente piu lunga di quella precedente. La storia però non cambia con Ogier che con la sua Polo WRC va a segnare un altro miglior tempo. Seconda la DS3 WRC di Meeke a +0″5 e terza la DS3 WRC di Hirvonen a +5″2. Continuano le difficoltà per Latvala, visto che in questa prima tappa è uno dei primi a “spazzare” la speciale.

In questa speciale rischio per la Polo WRC di Mikkelsen, che va a colpire una pietra in traiettoria. Nell’ assoluta Ogier è sempre a comando, seguito da Meeke ora secondo a +4″4 e da Hirvonen a +8″5. Si prosegue con Ostberg, Mikkelsen e Neuville. Nel WRC-2 il nuovo leader è al Rajhi, seguito dalla Ford Fiesta R5 di Protasov e dalla Fiesta RRC di Al Kuwari.

PS5 Newry 1 – 24.91 km: Siamo giunti alla Prova Speciale piu lunga della giornata, dove a segnare il miglior tempo anche qui è stata la Polo WRC di Ogier, seguito dalla DS3 WRC di Hirvonen a +0″5 e dalla DS3 WRC di Meeke a +4″4 e dalla Fiesta WRC di Neuville a +9″9. Da segnalare un’ uscita di strada della Polo WRC di Mikkelsen.

Nell’ assoluta il leader è sempre Ogier, che mantiene la sua Polo WRC davanti a tutti. Seconda la DS3 WRC di Meeke a +8″8 e terza la DS3 WRC di Hirvonen a +9″0. Neuville intanto passa Mikkelsen e si porta in quarta piazza, con il norvegese che scivola in sesta piazza. Nel WRC-2 la leadership è sempre in mano alla Fiesta RRC di Al Rajhi.

PS6 Tuckers Nob 2 – 8.44 km: Dopo il Parco Assistenza si riprende con la ripetizione della PS da 8 km, dove Ogier con la Polo WRC piazza il poker. Secondo tempo per la DS3 WRC di Hirvonen a +2″7 e terzo per la Fiesta WRC di Neuville a +3″1. Quarto tempo per la DS3 WRC di Meeke a +3″3 e quinto per la Polo di Latvala, se che segna lo stesso crono dell’ inglese.

Nella classifica assoluta la Polo di Ogier rimane sempre in testa, seguito dalla DS3 WRC di Hirvonen, che recupera la seconda piazza. Terza posizione per la DS3 WRC di Meeke a +0″4 dal finlandese e a 12″1 dalla vetta. Quarta la Fiesta WRC di Neuville a +28″7. Nel WRC-2 leadership alla Fiesta RRC di Al Rajhi, seguito da Protasov e Al Kuwari.

PS7 Bellingen 2 – 10.72 km: Con questa prova salgono a 5 le vittorie di speciale per Ogier, che con la sua Polo WRC è lanciato verso la vittoria. Secondo tempo per la DS3 WRC di Hirvonen a +1″4 e terzo per la Fiesta WRC di Neuville a +1″4. Quarto per la Polo WRC di Latvala a +1″9 e quinto per la Polo WRC di Mikkelsen a +4″1.

Nella classifica assoluta il francese della Volkswagen continua a dirigere la gara, dietro di lui troviamo la DS3 WRC di Hirvonen a +13″1 e la DS3 WRC di Meeke a +16″3. Quarto assoluto troviamo Thierry Neuville a +30″1, quinto Ostberg a +41″1 e Mikkelsen a +46″0. Nel WRC-2 il leader rimane sempre Al Rajhi con la sua Ford Fiesta RRC.

PS8 Newry 2 – 24.91 km: Ed eccoci giunti alla terzultima speciale del Rally d’ Australia, dove a siglare per ennesima volta il miglior tempo la Polo WRC di Ogier. Secondo tempo per la Fiesta WRC di Neuville a +2″8, terzo per la DS3 WRC di Hirvonen a +5″3, quarto per la Polo WRC di Latvala a +6″8. Da segnalare il danneggiamento di una parte di fiancata della Fiesta WRC di Ostberg a causa di un impatto con una pietra.

Nella classifica ssoluta il francese su Polo WRC continua a puntare la vittoria. Dopo questa speciale è seguito dalle due Citroen DS3 WRC ufficiali di Hirvonen a +18″4 e di kris Meeke a +25″9. Latvala intanto sorpassa le vetture di Mikkelsen e Ostberg portandosi cosi in quinta piazza. Nel WRC-2 da segnalare il ritiro della FIesta RRC di Al Rajhi, finito in un fosso.

PS9 e PS10 Coffs 3 – 1.60 km e Coffs 4 – 1.60 km: Nelle ripetizioni di questa brevissima Prova Spettacolo non c’ è nulla da segnalare. La vittoria della PS9 è andata ancora alla Polo WRC di Ogier, mentre nella speciale successiva la vittoria è andata si ad una Polo, ma a quella di Jari Matti latvala.

Da segnalare qualche difficoltà di Meeke nel percorrere la PS10. L’ irlandese va cosi a perdere la terza piazza che viene ereditata automaticamente dalla Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville. Nel WRC-2 bella lotta tra la Ford Fiesta R5 di Yuri Protasov e la Ford Fiesta RRC di Al Kuwari.

Classifica assoluta dopo PS10:

1. Ogier/Ingrassia – VW Polo WRC
2. Hirvonen/Lehtinen – Citroen DS3 WRC a +20″0
3. Neuville/Gilsoul – Ford Fiesta WRC a +38″1
4. Meeke/Patterson – Citroen DS3 WRC a +38″6
5. Latvala/Antilla – VW Polo WRC a +58″2
6. Ostberg/Andersson – Ford Fiesta WRC a +1’01″7
7. Mikkelsen/Nagle – VW Polo WRC a +1’03″8
8. Novikov/Minor – FOrd Fiesta WRC a +1’09″2
9. Quinn/MacNeall – Mini WRC a + 4’02″6
10. Al Qassimi/Martin – Citroen DS3 WRC a +4’41″6