PS11 Nambucca 1 – 49.90 km Parte decisamente in maniera interessante la seconda tappa del Rally di Australia, ovvero si parte subito con il primo passaggio sulla PS piu lunga, la Nambucca che sfiora i 50 km, dove a segnare il miglior tempo è per l’ ennesima volta la Polo WRC di Ogier, seguito in seconda piazza dalla DS3 WRC di Hirvonen a +5″3.

Terzo tempo per la Polo WRC di Latvala a +14″1 e quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a + 17″0, con il belga che rimane davanti al driver inglese Meeke, autore del quinto tempo a +19″2. Nell’ assoluta nessun cambiamento. Nel WRC-2 da notare il bel tempo della Skoda Fabia S2000 di Paddon. Nell’ assoluta il leader rimane Yuri Protasov.

PS12 Valla 1 – 14.84 km: Passiamo alla Speciale numero 12 dove anche qui la Polo WRC di Ogier va a segnare per l’ ennesima volta il miglior tempo. Secondo crono per la DS3 WRC di Mikko Hirvonen a +2″3 seguito a sua volta dalla Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg, autore del terzo tempo a +4″2 dalla vetta.

Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +4″5. Da segnalare l’ errore di Latvala nelle battute iniziali, quando il finlnadese finisce in un fosso e va a forare una gomma concludendo a +20″2. Nell’ assoluta Ogier rimane ancora in testa, seguito dalla DS3 WRC d Hirvonen a +27″6 e dalla Fiesta WRC di Neuville. Latvala intanto a causa della foratura scivola in sesta piazza.

PS13 Nambucca 2 – 49.90 km: Sul secondo passaggio della PS piu lunga di tutto il Rally, troviamo il primo ritiro di uno dei big, ovvero la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, che uscendo di strada in una curva va a capottare 5 o 6 volte la sua DS3 WRC, ovviamente è costretto al ritiro. Il miglior tempo intanto è di nuovo della Polo WRC di Ogier.

Da segnalare una foratura anche per la Ford Fiesta WRC di Evgeny Novikov che va a terminare la speciale a +4’06″2. Il secondo tempo viene segnato dalla DS3 WRC di Hirvonen a +7″1 e terzo per la Fiesta WRC di Neuville a +8″2. Nell’ assoluta Latvala conquista la quarta piazza e Mikkelsen la sesta. Ogier sempre leader seguito da Hirvonen e Neuville.

PS14 Valla 2 – 14.84 km: Nella Prova che precede le due Prove Speciali, il miglior tempo va per la dodicesima volta alla Polo WRC di Ogier. Il secondo tempo intanto va alla Ford Fiesta WRC di Neuville a +2″3 e terzo per la Polo WRC di Latvala a +3″9. Quarto tempo per la Polo WRC di Mikkelsen a +4″3.

Nella classifica assoluta Ogier si dirige sempre di piu verso la doppia vittoria, del titolo e della gara. In seconda posizione troviamo la DS3 WRC di Hirvonen a +42″2 e terza per la Fiesta WRC di Neuville. Nel WRC-2 leadership in mano alla Ford Fiesta RRC di Al Kuwari, seguito dalla Ford Fiesta R5 di Yuri Protasov.

PS15 e PS16 Coffs 5 – 1.60 km e Coffs 6 – 1.60 km: In queste ultime due Prove Speciali non c’è da segnalare alcun problema o cambiamento nella classifica generale. Nella PS15 altra vittoria della Polo WRC di Ogier, seguito dalla Fiesta WRC di Neuville a +0″2 e dalla Polo WRC di Jari Matti Latvala a +1″1.

Nell’ ultima Prova di giornata, ovvero la sedici, altra netta affermazione per la Polo WRC di Ogier, seguito dalla Ford Fiesta WRC di Neuville a +1″1 e terza la Polo WRC di Latvala a +1″5. Nel WRC -2 leadership anche in questo secondo giorno di gara in mano alla Ford Fiesta RRC di Al Kuwari.