Categories: WRC

Australia, Dopo PS16: Ogier si prepara per il titolo, Capottoni per Kris Meeke

PS11 Nambucca 1 – 49.90 km Parte decisamente in maniera interessante la seconda tappa del Rally di Australia, ovvero si parte subito con il primo passaggio sulla PS piu lunga, la Nambucca che sfiora i 50 km, dove a segnare il miglior tempo è per l’ ennesima volta la Polo WRC di Ogier, seguito in seconda piazza dalla DS3 WRC di Hirvonen a +5″3.

Terzo tempo per la Polo WRC di Latvala a +14″1 e quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a + 17″0, con il belga che rimane davanti al driver inglese Meeke, autore del quinto tempo a +19″2. Nell’ assoluta nessun cambiamento. Nel WRC-2 da notare il bel tempo della Skoda Fabia S2000 di Paddon. Nell’ assoluta il leader rimane Yuri Protasov.

PS12 Valla 1 – 14.84 km: Passiamo alla Speciale numero 12 dove anche qui la Polo WRC di Ogier va a segnare per l’ ennesima volta il miglior tempo. Secondo crono per la DS3 WRC di Mikko Hirvonen a +2″3 seguito a sua volta dalla Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg, autore del terzo tempo a +4″2 dalla vetta.

Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +4″5. Da segnalare l’ errore di Latvala nelle battute iniziali, quando il finlnadese finisce in un fosso e va a forare una gomma concludendo a +20″2. Nell’ assoluta Ogier rimane ancora in testa, seguito dalla DS3 WRC d Hirvonen a +27″6 e dalla Fiesta WRC di Neuville. Latvala intanto a causa della foratura scivola in sesta piazza.

PS13 Nambucca 2 – 49.90 km: Sul secondo passaggio della PS piu lunga di tutto il Rally, troviamo il primo ritiro di uno dei big, ovvero la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, che uscendo di strada in una curva va a capottare 5 o 6 volte la sua DS3 WRC, ovviamente è costretto al ritiro. Il miglior tempo intanto è di nuovo della Polo WRC di Ogier.

Da segnalare una foratura anche per la Ford Fiesta WRC di Evgeny Novikov che va a terminare la speciale a +4’06″2. Il secondo tempo viene segnato dalla DS3 WRC di Hirvonen a +7″1 e terzo per la Fiesta WRC di Neuville a +8″2. Nell’ assoluta Latvala conquista la quarta piazza e Mikkelsen la sesta. Ogier sempre leader seguito da Hirvonen e Neuville.

PS14 Valla 2 – 14.84 km: Nella Prova che precede le due Prove Speciali, il miglior tempo va per la dodicesima volta alla Polo WRC di Ogier. Il secondo tempo intanto va alla Ford Fiesta WRC di Neuville a +2″3 e terzo per la Polo WRC di Latvala a +3″9. Quarto tempo per la Polo WRC di Mikkelsen a +4″3.

Nella classifica assoluta Ogier si dirige sempre di piu verso la doppia vittoria, del titolo e della gara. In seconda posizione troviamo la DS3 WRC di Hirvonen a +42″2 e terza per la Fiesta WRC di Neuville. Nel WRC-2 leadership in mano alla Ford Fiesta RRC di Al Kuwari, seguito dalla Ford Fiesta R5 di Yuri Protasov.

PS15 e PS16 Coffs 5 – 1.60 km e Coffs 6 – 1.60 km: In queste ultime due Prove Speciali non c’è da segnalare alcun problema o cambiamento nella classifica generale. Nella PS15 altra vittoria della Polo WRC di Ogier, seguito dalla Fiesta WRC di Neuville a +0″2 e dalla Polo WRC di Jari Matti Latvala a +1″1.

Nell’ ultima Prova di giornata, ovvero la sedici, altra netta affermazione per la Polo WRC di Ogier, seguito dalla Ford Fiesta WRC di Neuville a +1″1 e terza la Polo WRC di Latvala a +1″5. Nel WRC -2 leadership anche in questo secondo giorno di gara in mano alla Ford Fiesta RRC di Al Kuwari.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago