PS1 Coffs 1 – 1.60 km: Dopo il Rally di Germania ha preso il via anche il Rally d’ Australia, dove le prime due speciali, disputate alle 18:30 in Australia e qui alle 10:30, sono servite solamente a fare da antipasto della gara, visto che gli equipaggi hanno percorso due volte la brevissima PS di Coffs, di appena 1.60 km.

Queste speciali partono con l’ ordine inverso, ovvero i big con le WRC saranno gli ultimi. I pneumatici scelti per questa speciale sono a mescola morbida, a parte quelli di Neuville e Novikov a mescola dura. Il miglior tempo intanto lo va a segnare uno scatenato Mikkelsen, che va a piazzare la sua Volkswagen Polo WRC davanti a tutti.

Da segnalare la grande scivolosità del fondo della speciale. Il secondo tempo intanto va alla Citroen DS3 WRC di Kris Meeke a +0″9 dal norvegese. Terzo tempo per la Polo WRC di Latvala a +1″2, quarto per la FIesta WRC di Neuville a +1″4 e quinto per la Polo WRC di Ogier a +1″6. Nel WRC-2 miglior tempo della FIesta R5 di Protasov, seguito dalla Fabia S2000 di Paddon e dalla Fiesta RRC di Al Rajhi.

PS2 Coffs 2 – 1.60 km: Dopo una brevissima sosta di dieci m inuti gli equipaggi hanno ripercorso nuovamente la breve Prova Spettacolo di Coffs, dove a segnare il miglior tempo è si una Polo WRC, ma quella di ogier, che precede di un solo decimo il duo composto dalla DS3 WRC di Meeke e dalla polo WRC di Mikkelsen, autori del secondo e terzo tempo.

Quarto tempo per la CItroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen e della Polo WRC di Latvala, che si piazzano entrambi a +0″3 dalla vetta. Sesto tempo per la Fiesta WRC di Neuville a +1″4. Nella classifica generale il norvegese della VW è sempre al comando, seguito dalla DS3 di Meeke a +0″9, dalla Polo di Latvala a +1″4 e dalla Polo di Ogier a +1″5, con il francese ora quarto assoluto.

Nel WRC-2 il miglior tempo della speciale è segnato dalla Ford Fiesta RRC di Al Rajhi, seguito dalla Ford Festa R5 di Protasov, dalla Fabia S2000 di Paddon e dalla Fiesta RRC di Al Kuwari. Nell’ assoluta la leadership è sempre in mano alla Ford Fiesta R5 di Protasov, seguito a 0″5 dalla Fiesta RRC di Al Rajhi e a 1″3 dalla Fabia S2000 di Paddon.

Classifica assoluta dopo PS2:

1 MIKKELSEN Andreas – Volkswagen Polo R WRC
2 MEEKE Kris – Citroën DS3 WRC +0″9
3 LATVALA Jari- Matti Volkswagen Polo R WRC +1.4
4 OGIER Sebastien – Volkswagen Polo R WRC +1.5
5 HIRVONEN Mikko – Citroën DS3 WRC +1.9
6 NEUVILLE Thierry – Ford Fiesta RS WRC +2.7
7 OSTBERG Mads – Ford Fiesta RS WRC +4.6
8 NOVIKOV Evgeny – Ford Fiesta RS WRC +6.5
9 AL QASSIMI Khalid – Citroën DS3 WRC +8.1
10 QUINN Nathan – MINI WRC +10.3