Categories: Campionati Italiani

CIR, Targa Florio: Seconda vittoria stagionale per Andreucci, Seguono Scandola e Riolo

Si va a concludere anche l’ edizione numero 97° del celebre Rally Targa Florio, quest’ anno salvato in extremis dalla federazione a causa dei scarsi fondi disponibili dall’ organizzazione. Scarso però l’ elenco iscritti, con ai nastri di partenza solo 15 vetture nel CIR, di cui neanche la metà iscritte al campionato.

A trionfare è stata la Peugeot 207 S2000 Racing Lions di Paolo Andreucci, che con una livrea dedicata ai fan siciliani va a vincere nettamente una delle gare a lui piu belle. Il garfagnino si è imposto al comando della classifica dalla seconda speciale, dopo aver trovato il giusto stile di guida ideale durante lo shakedown e la prima speciale.

Seconda posizione assoluta per la Skoda Fabia S2000 del veronese Umberto Scandola, sceso in terra siciliana per cercare in qualche modo di contrastare l’ avanzata Peugeot nel Campionato Costruttori. Il veronese è stato però vittima di un testacoda nella seconda speciale, perdendo cosi oltre 30″ e la possibilità di ambire alla vittoria.

Terza piazza per la Peugeot 207 S2000 LB Tecnorally del forte pilota locale Totò Riolo, partito con l’ idea di fare bene il siciliano è stato in lotta con i due citati sopra, riuscendo a conquistare inoltre anche la seconda posizione assoluta, poi ripresa da Scandola. Nonostante ambisse alla vittoria, per il siciliano è stata comunque una bella gara.

Quarta posizione per la Peugeot 207 S2000 Racing Lions del giovane Stefano Albertini, per la prima volta in terra siciliana il giovane pilota ha cercato di prendere confidenza con gli scivolosi percorsi della gara, portando cosi a casa un buon quarto piazzamento assoluto. Quinta piazza per la 207 S2000 di Filippo Vara, un po in crisi con gli assetti.

Fuori dalla Top5 troviamo la Citroen DS3 R3T di Andrea Nucita, il giovane siciliano porta cosi a casa anche la vittoria nel Campionato Produzione, nonostante un problema ai freni, poi risolto ha per un momento messo in crisi la sua gara. Segue la Saxo Kit di Sabatino e le tre Clio R3C di Mirabile, Alioto e Amendolia.

Classifica Finale:
1. Andreucci/Andreussi – Peugeot 207 S2000
2. Scandola/D’ Amore – Skoda Fabia S2000 a +44″9
3. Riolo/Alduina – Peugeot 207 S2000 a +1’21″3
4. Albertini/Scattolin – Peugeot 207 S2000 a +2’40″6
5. Vara/Rappa – Peugeot 207 S2000 a +2’53″8
6. Nucita/Princiotto – Citroen DS3 R3T a +4’58″3
7. Sabatino/Guttaudaro – Citroen Saxo A6 a +8’40″3
8. Mirabile/Avenia – Renault Clio R3C a +12’14″0
9. Alioto/Anastasi – Renault Clio R3C a +13’01″8
10. Amendolia/Villari – Renault Clio R3C a +17’39″7

Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago