E’ il pilota ceco Jan Kopekcy che va a trionfare in questa 40° edizione del Rally di Croazia, dove va inoltre a conquistare ufficialmente anche il titolo europeo 2013. Un campionato vinto grazie anche ai pochissimi piloti che hanno deciso di imbattersi in qualche gara europea. Partito un po in difficoltà a causa di una scelta di gomme errata, Kopecky ha recuperato PS dopo PS, concludendo con quasi 3′ di vantaggio.

Seconda posizione finale per la Subaru Impreza N14 R4 di Andreas Aigner, che va inoltre a trionfare anche nella categoria Produzione. L’ austriaco ha disputato la prima parte di gara in maniera eccezionale, azzeccando le gomme portandosi cosi in testa al Rally. una volta recuperato da kopecky, Aigner è sceso in seconda piazza, posizione che ha conservato fino alla fine.

Terza posizione assoluta per la Mitsubishi lancer Evo X R4 di Herman Gassner Junior, il tedesco sin dall’ inizio della gara è sempre stato tra i protagonisti, piazzando in gran parte delle special dei buoni tempi. Bella lotta a circa metà dell’ ultima giornata, quando il tedesco si era portato a soli 0″7 da Aigner. Conclude inoltre secondo di Produzione.

Quarta posizione assoluta per la Skoda Fabia S2000 dell’ italiana DP Autosport affidata al belga Peter Tsjoen, che nella prima giornata di gara ha invertito i ruoli con Casier, facendogli quindi da navigatore. Per i due una buona gara, con Casier alla ricerca del giusto feeling nelle prime battute di gara dove poi ha passato il volante a Tsjoen, che per questa giornata evita errori e porta a casa la quarta piazza.

Quinta posizione assoluta per la Skoda Fabia S2000 del sudafricano Lategan, con il giovane pilota molto veloce in alcune speciali di quest’ oggi come la ripetizione della Salteria. Sesta posizione assoluta per la Subaru Impreza R4 di Hadik, partito un po in difficoltà nella prima giornata ha poi recuperato sfruttando ogni speciale, concludendo in settima piazza.

Settima piazza per la Clio R3C di Humar, davvero velocissimo nelle speciali croate ha disputato un’ ottima gara, andando a guadagnare anche la sesta posizione assoluta, poi persa nella speciale lunga. Con una macchina piu performante avrebbe potuto lottare anche per un gradino in zona podio.

Ottava posizione per il primo croato iscritto alla gara, ovvero Saskin che con una Ford Fiesta RRC dell’ italiana A – Style Team non è riuscito a entrare nel vivo della competizione, rimanendo per tutta la gara nelle posizioni finali della top10. Nona piazza per la Lancer Evo IX N4 di Trcek e decima per la Honda Civic R3 di Bessenyeny.

Classifica Finale:

1 Kopecký Jan / Dresler Pavel Škoda Fabia S2000
2 Aigner Andreas / Watzl Barbara Subaru Impreza Sti R4 +1’55″6
3 Gassner H. / Mayrhofer U. Mitsubishi Lancer Evo X R4 +2’09″8
4 Tsjoen Pieter / Casier Bernd Škoda Fabia S2000 +2’54″6
5 Lategan Henk / White Barry Škoda Fabia S2000 +4’04″6
6 Hadik András / Kertész K. Subaru Impreza Sti R4 +6’49″0
7 Humar Aleks / Rus Florjan Renault Clio R3 +6’59″6
8 Šaškin Daniel / Bruner Damir Ford Fiesta RRC +7’58″8
9 Trček Jani / Ošlaj Viljem Mitsubishi Lancer Evo IX +9’52″3
10 Bessenyey Z. / Nyirfás “. Honda Civic Type R3 +10’06″5