Categories: WRC

Il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, sfida il Veneto: “Sto lavorando per tenere il rally sull’Isola, è una grande risorsa”

La conferma della presenza di una tappa in Italia nel prossimo calendario iridato, arrivata al Rally ADAC di Germania, ha scatenato un vortice tra gli appassionati, che da quel momento hanno iniziato a interrogarsi sulla location dopo alcune voci insistenti che vorrebbero il ritorno della gara sulla terraferma.

Quest’anno sarà il Veneto a fare grande concorrenza alla Sardegna, dopo che negli ultimi anni sono state Sanremo, Sicilia e San Marino a insidiare l’Isola dei Quattro Mori. La Targa Florio era addirittura riuscita ad aggiudicarsi la gara, salvo poi la frettolosa ritirata della CSAI che confermò in extremis la Sardegna su indicazione della FIA.

Anche in questo caso è la Federazione ad avere pieno potere per la location, ed è proprio per questo motivo che il Veneto sembra favorito nonostante il silenzio assordante degli amministratori locali. La FIA chiede da anni di riportare la gara sulla terraferma per avere più pubblico presente sulle speciali, avvantaggiandosi anche della presenza di alcuni territori al confine con l’Italia (Slovenia, Croazia, Austria e Svizzera) che affronterebbero la trasferta con relativa semplicità. Ma il silenzio di sindaci, ACI locali e amministratori non è certo un bel segnale, anche se gli organizzatori sono usciti allo scoperto con caute dichiarazioni nei giorni scorsi.

Chi invece lotta ancora per mantenere la gara è il Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci, che su Facebook ha chiaramente esternato il suo “credo” sul futuro del Rally di Sardegna. “Cari amici, credo moltissimo nel mondiale di rally come evento straordinario di promozione della Sardegna e per questo motivo sto lavorando, tramite Sardegna promozione, per tenere in sardegna il rally. Oltretutto, come molti di voi sanno, sono un appassionato di rally e questo è un motivo in più per impegnarsi per questa causa” ha scritto Cappellacci sul gruppo “Il Mondiale Rally deve rimanere in Sardegna”. Una vera e propria dichiarazione d’amore per la sua terra e per la gara, che quest’anno ha festeggiato la decima edizione. Chi la spunterà tra Veneto e Sardegna.

Luca Piana

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

3 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

1 settimana ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago