Davvero una gara molto molto bella quella disputata a Cuneo per il penultimo round del IRCup, ovvero il Rally Valli Cuneesi, dove a conquistare il gradino più alto del podio è stata la Ford Focus WRC di Corrado Fontana, partito un po in sordina nelle prime speciali è riuscito a piazzare temponi nelle prove di oggi, soprattutto nella speciale da 21.00 km, velocissimo nell’ ultima speciale, riuscendo cosi a precedere nell’ assoluta Re.

Seconda posizione assoluta per il comasco Felice Re, che navigato da Mara Bariani sulla Citroen C4 WRC della D-Max Racing è partito ottimamente durante le speciali disputate nella prima giornata di gara. Quest’ oggi le prime speciali sono servite per consolidare un po la leadership, che poi si è sempre ridotta soprattutto nelle PS da 21.00 km dove ha avuto un po di difficoltà a stare al passo di Fontana. Bella gara e ottima seconda posizione.

Terza piazza assoluta per la Ford Fiesta WRC targata A – Style Team di Manuel Sossella e Walter Nicola, che si dalla primissima speciale hanno cercato di portarsi in testa, ogni tentativo è stato invano visto che Re nella prima giornata era davvero veloce. Nella seconda giornata di gara Sossella ha cercato in ogni modo di conquistare la leadership e infine sorpassato anche da Corrado Fontana, è sceso in terza posizione. Davvero un peccato, forse se avrebbe avuto a disposizione una delle WRC 2 litri avrebbe fatto qualcosina di piu.

Nella S2000 vittoria della Peugeot 207 S2000 degli svizzeri Gregoire Hotz e Ravasi Pietro che sin dalle prime battute di gara hanno messo in atto una fantastica lotta con il nostro Stefano Albertini. Per l’ equipaggio svizzero c’è stato un momento in cui la leadership sembrava sfumare a causa di 30″ di penalità, poi rimossi. Il tutto si è deciso nella Prova Speciale Numero 10, visto che fino alla 9 Hotz e Albertini viaggiavano con lo stesso e identico tempo.

Seconda posizione per la Peugeot 207 S2000 della Twister Corse di Stefano Albertini e Simone Scattolin, che come detto hanno messo in piedi un bel duello con i loro avversari svizzeri sin dalla prima speciale. L’ equipaggio nostrano ha cercato in tutti i modi di accaparrarsi la leadership, sino a quando qualche difficoltà nella PS10 non gli ha tolto la speranza. Comunque bella gara, visto che Albertini conclude si secondo in S2000, ma primo nella classifica delle S2000 riservata all’ RCup. Terza piazza per la 207 di Althaus.

Nella S1600 la vittoria va alla Renault Clio di Sebastien Carron. Dopo il ritiro della Clio di ANdrea Dal Ponte, lo svizzero si è visto particolarmente avvantaggiato, andando cosi a segnare qualche miglior tempo consolidando sugli avversari. Seconda piazza per la Clio S1600 Twister Corse di Massimo Lombardi e terza la Renault Clio di Armando Defilippi.

In R3C altra netta vittoria della Renault Clio della Altered da parte del varesino Andrea Crugnola, che navigato da Michele Ferrara porta a casa un’ altra importante vittoria per il campionato. Il varesino ha dominato dalla prima all’ ultima speciale, andando ad aumentare il vantaggio sugli inseguitori speciale dopo speciale. Conclude in seconda posizione la Renault CLio R3C di Rudy Michelini, seguito dalla Clio di Gio Dipalma.

Classifica assoluta finale:

1. C. Fontana/Agnese – Ford Focus WRC
2. Re/Bariani – Citroen C4 WRC a +0″8
3. Sossella/Nicola – Ford Fiesta WRC a +39″2
4. Hotz/Ravasi – Peugeot 207 S2000 a +3’37″0
5. Albertini/Scattolin – Peugeot 207 S2000 a +4’22″8
6. Althaus/Ioset – Peugeot 207 S2000 a +4’33″9
7. L. Fontana/Mometti – Ford Focus WRC a +4’43″4
8. Beltrami/Sala – Citroen C4 WRC a +5’25″7
9. Pettenuzzo/Tirone – Ford Focus WRC a +5’38″8
10. Belli/Turati – Citroen Xsara WRC a +6’08″1

Foto by Motoring