Rally Croazia, Dopo PS13: Una speciale separa Kopecky dal titolo europeo

PS11 Butoniga 2 – 14.97 km: Ed eccoci giunti sulle Prove Speciali pomeridiane, ovvero le ripetizioni delle speciali disputate questa mattina. Partiamo dalla Prova numero 8 dove a segnare il miglior tempo è stata la Skoda Fabia S2000 di Jan Kopecky, che va a precedere per 10″5 la Subaru Impreza R4 di Aigner, terzo tempo per Tsjoen a +16″2.

Quarto tempo di speciale per la Lancer Evo X R4 di Gassner a +19″8 e quinto per la Lancer Evo IX N4 di Trek a +31″3. Sesto tempo per la Fabia S2000 di Lategan a + 35″9, autore di un testacoda. Nella generale Kopecky rimane al comando, seguito dalla Subaru di Aigner, che riesce staccare la Lancer di Gassner, portandosi cosi a 10″ dal tedesco.

PS12 Buzet 2 – 14.52 km: Anche sulla Prova Speciale numero dodici nulla di particolare da segnalare, con Jan Kopecky che va a segnare un altro miglior tempo, andando a precedere la Skoda Fabia S2000 di Tsjoen per 5″9. Terzo tempo di speciale per la Subaru Impreza R4 di Aigner a +12″4. Quarto tempo per la Fabia S2000 di Lategan a +15″3.

Nel Produzione invece Aigner rimane sempre al comando sin dalla prima speciale, seguito dalla Lancer Evo X di Gassner. Nella classifica assoluta il ceco Kopecky rimane al comando con un netto vantaggio, seguito dalla Subaru di Aigner e dalla Lancer Evo X R4 di Gassner. Fuori dal podio le due Fabia S2000 del belga Tsjoen e di Lategan.

PS13 Salteria 2 – 29.88 km: Disputata anche la ripetizione della speciale piu lunga di tutto il rally, dove a segnare nuovamente il miglior tempo è stata la Skoda Fabia S2000 di jan Kopecky, seguito dal tedesco Gassner a +22″. Terzo tempo di speciale per la Skoda Fabia S2000 del sudafricano Lategan a +22″7.

Quarto tempo per la Skoda Fabia S2000 di Peter Tsjoen a +24″0 e quinto per la Subaru Impreza R4 di Aigner a +31″6. Nella classifica generale dominio del ceco Jan kopecky, separato da soli 1.7 al titolo di Campione Europeo 2013. Seconda posizione assoluta sempre per la Subaru Impreza R4 di Andreas Aigner, seguito dalla Lancer Evo X di Gassner.

Classifica assoluta dopo PS13:

1 Kopecký Jan / Dresler Pavel Škoda Fabia S2000
2 Aigner Andreas / Watzl Barbara Subaru Impreza Sti R4 +1’59″5
3 Gassner H. / Mayrhofer U. Mitsubishi Lancer Evo X R4 +2’13″3
4 Tsjoen Pieter / Casier Bernd Škoda Fabia S2000 +3’00″3
5 Lategan Henk / White Barry Škoda Fabia S2000 +4’10″3
6 Hadik András / Kertész K. Subaru Impreza Sti R4 +6’50″2
7 Humar Aleks / Rus Florjan Renault Clio R3 +6’59″7
8 Šaškin Daniel / Bruner Damir Ford Fiesta RRC +8’03″1
9 Trček Jani / Ošlaj Viljem Mitsubishi Lancer Evo IX +9’53″2
10 Bessenyey Z. / Nyirfás “. Honda Civic Type R3 +10’08″1

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago