Valli Cuneesi, Dopo PS4: Poker del comasco Felice Re, Ritiro per Tognozzi e Dal Ponte

PS3 Brondello 2 – 7.00 km : Dopo il Parco Assistenza gli equipaggi ritorneranno sulle Prova Speciali disputate questo pomeriggio, per percorrerle completamente in notturna. Si comincia dalla ripetizione della <brondello, dove a segnare il miglior tempo è stata nuovamente la Citroen C4 WRC di Felice Re e Mara Bariani.

L' equipaggio comasco, ha preceduto di soli 0"8 la Ford Fiesta WRC di Sossella, a sua volta seguito dalla Ford Focus WRC di Corrado Fontana, autore del terzo tempo a +3"1. Quarto tempo per la Focus WRC di L. Fontana a +14"5. nella generale il comasco Re ha sempre il comando, con 10"3 di vantaggio sulla Fiesta WRC di Sossella e 16"0 sulla Focus WRC di C. Fontana.

Nella S2000 grandissima lotta tra le deu Peugeot 207 S2000 di Albertini e Hotz, con il primo che vince la speciale e precede lo svizzero di soli 0"5. Terzo tempo per la 207 S2000 di Capelli a +6"0. Nella generale Albertini e Hotz si trovano in quarta e quinta piazza con lo stesso tempo, seguiti a loro volta dalla 207 S2000 di Althaus, che a sua volta deve prestare attenzione a Capelli, staccato di soli 2"0.

Nella S1600 il successo di speciale va per la terza volta alla Clio di Dal Ponte, seguito dalla Clio di Sebastian Carron a +5"3 e dalla CLio S1600 di Alessio Santini a +10"6. Nella generale leadership in mano a Dal Ponte, seguito dalla Clio di Carron a +17", da Alessio Santini a +18"1 e dalla Clio S1600 di Paolo Tuo.

Nella R3C da segnalare il ritiro della Clio di Tognozzi a causa di una doppia foratura durante la prove precedente. A vincere la speciale è stata la Clio di Andrea Crugnola, seguito da Asnaghi a +1"1, da P.G. Deila a +4"0 e da Michelini. Nella generale il varesino è ancora leader, seguito dalle Clio di Asnaghi, Michelini e Deila.

PS4 Valmala – 10.63 km : Siamo giunti all’ ultima speciale di questo primo giorno di gara, dove Felice Re, in coppia con Mara Bariani su C4 WRC, va a siglare il quarto miglior tempo consecutivo. Secondo crono per la Ford Focus WRC di Corrado Fontana a +0″2 e terzo per la Ford Fiesta WRC di Manuel Sossella a +4″2.

Nella classifica generale quindi il comasco Re puo dirsi soddisfatto di questa prima giornata di gara, visto che al momento detiene la leadership, con un vantaggio di 14″5 sulla Ford Fiesta WRC A – Style Team di Manuel Sossella e Walter Nicola, e di 16″2 su Corrado Fontana, al momento terzo assoluto con la sua Ford Focus WRC.

Tra le S2000 la vittoria tra Albertini e Hotz è andata a quest’ ultimo, vincitore della speciale con la sua Peugeot 207 S2000. Seconda piazza per la 207 di Albertini a +6″4 e terza per Capelli. Nella generale il comando viene quindi ripreso dalla Peugeot 207 S2000 di Hotz, seguito ovviamente da Albertini a 6″4 e dalla 207 S2000 di Althaus a +25″7.

Nella S1600 da segnalare il ritiro della Clio di Andrea Dal Ponte. Altre informazioni non sono disponibili a causa di un problema nel rilevamento dei tempi.

La gara quindi riprenderà domani mattina alle ore 10:40 con la Prova Speciale numero 5, la Montemale di 11.75 km.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

3 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago