PS17 Bucca 1 – 10.89 km: Si inizia in Australia con l’ ultimo giorno di gara, incominciando dalla PS17 ovvero la Bucca 1, dove a segnare il miglior tempo per la seconda volta è stata la Citroen DS3 WRC di Hirvonen, Secondo tempo per la Polo WRC di Ogier a +0″1 e terzo per la Polo WRC di Latvala a +0″4.

Si prosegue con il quarto tempo segnato dalla Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg a +1″3 e con il quinto della Polo WRC di Mikkelsen a +4″2. Nella classifica assoluta il francese della VW è sempre al comando, mentre Ostberg passa Mikkelsen portandosi in quinta piazza, con soli 0″3 di vantaggio sul norvegese. Nel WRC-2 leadership per Al Kuwari.

PS18 Wedding Bells 1 – 22.24 km: Nel primo passaggio sulla seconda Prova Speciale piu lunga della giornata, il miglior tempo è stato segnato nuovamente dalla Volkswagen Polo WRC di Ogier, seguito con il secondo tempo dalla Ford Fiesta WRC di Neuville a +1″4 e dalla Polo WRC di Jari Matti Latvala a +4″5.

Si prosegue con il quarto tempo segnato dalla Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen a +4″8 e con il quinto segnato dalla Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg a +5″4. Nella classifica assoluta non c’ è nessun cambiamento, con Ogier in testa, seguito dalla DS3 WRC di Hirvonen a +50″6 e dalla Fiesta WRC di Neuville a +1’18″3. Nel WRC-2 il migliore è sempre Al Kuwari.

PS19 Shipmans 1 – 29.44 km: Ed eccoci giunti sulla Prova Speciale piu lunga della gara, dove a segnare il miglior tempo è stata anche qui la Polo WRC di Sebastien Ogier, seguito dalla Polo WRC di Latvala a +2″3 e dalla Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen a +2″7. Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +4″5.

Ricordiamo tra l’ altro che questa Speciale è quella che due anni fa fu fatale a Ogier, che ad una curva usci di strada e ando a picchiare contro un albero. Nella classifica assoluta il francese è sempre leader, seguito dalla DS3 WRC di Hirvonen e dalla Fiesta WRC di Neuville. Nel WRC-2 il leader è Al Kuwari, seguito dalla Fiesta R5 di Protasov.

PS20 Bucca 2 – 10.89 km: Dopo la visita al Parco Assistenza gli equipaggi ripercorreranno le Prove Speciali di questa mattina, dove nella PS20, nonostante l’ enorme vantaggio, Sebastien Ogier va a segnare il miglior tempo, precedendo per 0″2 la Polo WRC di Jari Matti Latvala, autore del secondo tempo.

Terzo tempo per la Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen a +2″4 e quarto per la Ford Fiesta WRC del russo Evgeny Novikov a +3″2. Quinto tempo per la Fiesta WRC di Neuville a +3″7. Nella classifica assoluta il francese Ogier rimane sempre in testa e continua a puntare sul suo primo titolo mondiale. E’ seguito da Hirvonen e Neuville.

PS21 Wedding Bells 2 – 22.24 km: Ci si sta avvicinando sempre di piu al momento della verità, dove anche sulla penultima speciale del Rally il miglior tempo è stato segnato dalla Polo WRC di Sebastien Ogier, seguito dalla Polo WRC di Jari Matti Latvala a +1″2 e dalla Festa WRC di Neuville a +3″8.

Nella classifica assoluta il francese rimane sempre in testa, continuamente seguito dalla Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen a +1’04″1 e dalla Ford Fiesta WRC di Neuville a +1’29″3. Fuori dal podio troviamo la Polo WRC di Latvala e la Fiesta WRC di Ostberg a +3’02″0. Nel WRC-2 il miglior tempo è della Ford Fiesta RRC di Al Kuwari.

PS22 Shipmans 2 (Power Stage) – 29.44 km: Incredibile finale pr questo Rally d’ Australia 2013 dove il francese Sebastien Ogier vince si la gara, ma non il titolo per un solo punto! Andiamo a scoprire perche. Durante la speciale, il finlandese della Citroen va a forare una gomma perdendo quasi un minuto e ovviamente anche la seconda piazza.

Neuville ne approfitta immediatamente e va a conquistare per la terza volta la seconda posizione assoluta, impedendo cosi ad Ogier di vincere il titolo. Foratura anche per Latvala, che mantiene comunque la quarta piazza. Foratura anche per Kris Meeke. Nel WRC-2 il vincitore è Al Kuwari, che ritorna in testa alla classifica di campionato.

Classifica Finale:

1 OGIER Sebastien – Volkswagen Polo R WRC 3:19:55.0
2 NEUVILLE Thierry – Ford Fiesta RS WRC +1:32.1
3 HIRVONEN Mikko – Citroën DS3 WRC +2:02.1
4 LATVALA Jari-Matti – Volkswagen Polo R WRC +2:57.4
5 OSTBERG Mads – Ford Fiesta RS WRC +3:17.2
6 MIKKELSEN Andreas – Volkswagen Polo R WRC +3:37.6
7 NOVIKOV Evgeny – Ford Fiesta RS WRC +7:31.2
8 QUINN Nathan – Mini MINI WRC +13:10.2
9 AL QASSIMI Khalid – Citroën DS3 WRC +15:17.6
10 AL-KUWARI Abdulaziz – Ford Fiesta RRC +17:27.7