Il Rally di Roma Capitale incorona Manuel Villa

Trionfo del pilota di Albenga nel monomarca dedicato alle Abarth Grande Punto Super2000, aggiudicato sull’asfalto dell’appuntamento finale capitolino a margine di una stagione sportiva consacrata da una vittoria assoluta e ben tre arrivi “a podio”.

Una programmazione agonistica impreziosita dal raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Manuel Villa, esperto pilota di Albenga, si è laureato Campione nel Trofeo Evo Rally 2013, serie dedicata all’Abarth Grande Punto Super2000.

Una vittoria consacrata sull’asfalto del Rally di Roma Capitale, appuntamento andato in scena nel fine settimana e condivisa con il copilota toscano Daniele Michi, compartecipe di una rinata collaborazione confermatasi redditizia ed archiviata con una sesta posizione assoluta, un secondo piazzamento tra i partecipanti al “Trofeo Evo Rally” ed un terzo tra i piloti presenti su vetture Super2000.

“Una grande soddisfazione – ha commentato Villa all’arrivo nella Capitale – inseguita con convinzione fin dal primo appuntamento in programma. Un obiettivo che, a Roma, ha suggerito prudenza nelle prime fasi di gara e che ci ha visto, anche nelle successive, adottare una tattica conservativa. Scelte che, magari, ci hanno attardato in alcuni frangenti ma che si sono rivelate azzeccate in proiezione traguardo, anticipato da due prove speciali affrontate con un tipo di mescola decisamente più adatta alle condizioni di fondo”.

Sette, gli appuntamenti sul quale si è articolato il Trofeo Evo Rally 2013. Tre vittorie e due secondi posti: questo l’eccezionale “score” vantato dal pilota savonese a conclusione del monomarca “dello Scorpione”. Un “ruolino di marcia” valso il titolo griffato Aci-Csai, conquistato in una stagione agonistica già impreziosita dalla vittoria assoluta del Rally Riviera Ligure, sul sedile della Abarth Grande Punto Super2000 curata tecnicamente dal team Emme Competition di Diano Marina. La stessa che, sette mesi dopo, è stata “bagnata” dalla vittoria nel Trofeo Evo Rally.

“Una vettura che mi ha assecondato in tutto e per tutto – ha proseguito il driver ingauno – e che mi ha permesso di terminare tutte le gare a cui abbiamo preso parte. Una vittoria che desidero condividere con tutti i ragazzi del team e con le aziende che hanno supportato il mio programma sportivo”.

Brillante, la stagione agonistica dell’albenganese. Avviata con una terza piazza assoluta conquistata sul catrame toscano del Rally del Carnevale e proseguita con un medesimo piazzamento sui fondi del Rally Valli del Bormida di maggio, è riuscita a confermare fin dalle prime battute quella veste di leader che il ligure ha saputo mantenere fino all’ultima manche capitolina.

A fare da spartiacque una “pausa goliardica” dagli impegni di campionato, incentrata nell’utilizzo della Abarth 500 R3T, “portata” al vertice di Gruppo R al Rally del Tartufo. Decisivi, poi, i risultati degli appuntamenti finali di Trofeo Evo Rally: un arrivo conquistato tra mille problematiche al Rally di Ceccano, valso il miglior punteggio disponibile ed una terza piazza assoluta conseguita al Rally Valli del Giarolo, grazie ad una condotta che gli ha garantito il primato in ottica campionato. Sensazioni positive concretizzate al traguardo del Rally di Roma Capitale, “teatro” di una vittoria mai stata in discussione.

Nella foto (D’Angelo): Manuel Villa (a sin.) e Daniele Michi, sul palco d’arrivo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago