Mi riesce veramente difficile iniziare questo articolo per le emozioni vissute in questi due giorni, allora parto tornando indietro di qualche mese quando un gruppo di amici si riunì e decise di promuovere un’iniziativa a favore del grandissimo appassionato di rally scomparso qualche anno fa’: Nino Fornaca. Il nome dell’associazione fu facile da trovare “Amici di Nino”. Gli Amici di Nino scelsero alcune gare del campionato italiano rally storici ( nel 2012 furono 4 Regioni, Lana e Memorial Conrero ) e in base a dei punteggi alla fine delle tre gare si fece la premiazione ,vinsero Ormezzano-Tognana.

Quest’anno qualche ritocco alle gare  ( Sanremo, Lana ed Elba ), alla location della premiazione ( Terrazza Martini ) e il giorno successivo una trentina di vetture selezionate ad esibirsi in tutta sicurezza in un circuito ricavato in una zona industriale.

Se il tutto si fosse svolto come sopra descritto non trasparirebbe alcunche’ di emozionante, ma immaginate d’indossare i panni degli “Amici di Nino” dove la sola cosa a non mancare sono le idee e la volonta’ ma dove le finanze sono pari a zero e comunque riuscire a portare a termine quanto fatto quest’anno acquista dell’incredibile.

memory fornaca cena 1Partiamo dalla Terrazza Martini dove quel nome, quel simbolo e quei colori ricordano fortemente i Rally. Un luogo esclusivo e favoloso, qui avviene la premiazione. Il vincitore assoluto del 2° Memory Fornaca e’ il pilota pavese Matteo Musti accompagnato dai navigatori che si sono alternati nel corso della stagione Claudio Biglieri e Riccardo Imerito. In questo luogo suggestivo appare in tuta Martini il due volte campione del mondo Miky Biasion a premiare i vincitori, il primo tocco di magia e’ perfettamente riuscito ma le sorprese non finiscono di certo qua, per la cronaca vanno segnalati i secondi classificati Nicholas Montini-Ognibene, i terzi Ormezzano-Tognana mentre nella classifica femminile vincono Meggiarin-Ferro.

Ci si sposta di pochi chilometri alla “Cena dei campioni” dove 300 persone si ritrovano e tra loro un’altissima percentuale di equipaggi stratosferici, la serata e’ animata dallo speaker toscano Nedo Checchi personaggio che conosce vita, morte e miracoli di ogni pilota “storico” e tra un piatto e quello successivo sentiamo le vocazioni canore del duo Trombotto-Sodano e dei fratelli “Megalux” Tony e Paola Carello. Ad animare la serata sono sopratutto “Le signore del Rally” che s’inventano una lotteria a sostegno di Lisa Meggiarin che probabilmente nel 2014 avra’ una stagione Ufficiale da Signora del Rally (a breve faremo un articolo specifico su questo) ma come non dimenticare Bobo Cambiaghi che si mette alla tastiera e ci fa concludere una serata da sogno.

La notte e’ quasi insonne, mi scorrono davanti le immagini di tutti quei campioni e molti di loro domani li vedro’ in auto…le emozioni continuano.

Biasion-Pons ( Lancia Delta Int. ), Cerrato-Cerri ( Opel Kadett Gte ), Verini-Macaluso ( Fiat 124 abarth ), Tony Carello-Ferri ( Ford Escort ), Bobo Cambiaghi-Sanfront ( Fiat 124 spider ), Pregliasco-Sodano ( Lancia Fulvia ) e mi fermo solo ai primi sei numeri per darvi un’idea del livello qualitativo della manifestazione.

Un enorme ringraziamento va fatto dunque agli “Amici di Nino” che si sono inventati un Memory riuscitissimo nonostante le mille difficolta’, a volte dovute ad un’ottusità di regolamentazioni assurde che farebbero smettere la voglia di fare e creare anche al piu’ appassionato dei rallysti. Un grazie agli equipaggi che riescono perfettamente a distinguere e selezionare gli eventi e decretarne il successo, serate così ne capitano davvero poche e la banalita’ di un semplice “Io c’ero” vale piu’ di 1000 battute. Ha proprio ragione l’amico Emanuele Sanfront, “Il mondo dei Rally e’ magico”. Passo e chiudo.