Molly Taylor vince in R3T la Ronde della Val D’Orcia

Un fine settimana vittorioso per Molly Taylor con la Citroen Ds3 R3 alla Ronde della Val d’Orcia, una gara su terra nel cuore della toscana.

La gara si è disputata su di una PS di 11 km ripetuta 4 volte, ed ha attirato un plateau di 114 auto tra cui delle WRC, S2000 e S1600 che si sono date battaglia nella ex prova del Rally mondiale di Sanremo.

In assenza di Seb Marshall, l’abituale copilota di Molly, il navigatore italiano Giacomo Ciucci ha preso posto a lato della forte pilotesssa Australiana sperimentando per la prima volta le note in inglese. Con 44 auto 4RM alla partenza, Molly & Giacomo hanno mostrato un passo impressionante facendo segnare il miglior tempo di 2RM nella prima prova speciale.

Molly ha detto “La prima parte della prova era nebbiosa e le condizioni insidiose quindi siamo stati piacevolmente sorpresi di fare subito il miglior tempo. Giacomo ha fatto un ottimo lavoro adattandosi e leggendo le note in Inglese per la prima volta. Nel secondo giro non abbiamo previsto che le temperature sarebbero salite velocemente come poi è successo ed abbiamo scelto le gomme sbagliate, che a fine prova erano completamente distrutte. Ci è spiaciuto perdere tempo ma ci siamo divertiti nella lotta per rimontare negli ultimi due passaggi. Un bellissimo weekend ed un’ottima preparazione per il Rally GB; l’auto va benissimo. I ragazzi del team hanno lavorato benissimo come sempre e devo a loro il fatto di aver reso possibile questo rally. Vorrei anche ringraziare Giacomo che ha fatto un ottimo lavoro. Davvero un bel fine settimana, la comunità dei Rally italiani è molto amichevole ed accogliente, è stato bello farne parte”.

La pilotessa della United Business ha concluso la gara prima di classe R3T, seconda di 2RM e 12° assoluta. Dopo questa prestazione di rilievo, Molly Taylor affronterà ora il Wales Rally GB con stile e nell’intento di concludere con un acuto la sua stagione, dopo aver vinto la prima edizione del Ladies’ Trophy nel Campionato Europeo Rally FIA 2013, in una gara dove ha ben figurato nel 2012.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

8 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago