Saranno oltre cinquanta gli iscritti alla prima edizione del Rally dei Colli di Luni in programma questo fine settimana in Lunigiana. Nomi prestigiosi e vetture eccellenti presenti con addirittura una delle prime uscite italiane della nuovissima Ford Fiesta versione R5 condotta dall’esperto Ferrara come anche la Peugeot 206 WRC di Cobbe (recente protagonista alla Ronde della Valdorcia con Ford Focus WRC), la prestigiosa Citroen Xsara WRC condotta da Miele e la Ford Focus WRC invece di Porro senior. Invece il locale Arzà esordirà con la Peugeot 207 Super2000 e non poteva mancare Iacomini con la usuale Subaru Impreza Sti versione R4. Interessante sarà seguire anche Bancalari, Raffo e Biggi tutti su Renault Clio S1600 ed il ritorno alla Renault Clio R del veloce Pellegrineschi , ma anche Mariani con la sempre efficiente Renault Clio Williams e le piccole Citroen C2 di Giannini e Peugeot 106 di Lupi. Saranno quindi moltissimi i motivi di interesse che caratterizzeranno questa nuova manifestazione che la scuderia Balestrero ha messo in calendario spinta dai numerosi appassionati spezzini che volevano il ritorno dei rally in questo territorio da alcuni anni senza gare e con l’apporto e la competenza di un pilota locale come Pietro Bancalari (presente in veste anche di pilota) che spazia dai rally agli slalom sia liguri che toscani (tra l’altro vincitore del Campionato AC La Spezia nel 2011) e che è il punto di riferimento di tutti gli appassionati delle quattro ruote e l’apporto della Concessionaria Guido di Sarzana gruppo economico conosciuto per la professionalità e competenza nel proprio settore che segue con attenzione e passione lo sport in genere e che anche in occasione di questo evento ha voluto essere presente. Anche il Comune di Lerici e la Provincia di La Spezia hanno affiancato ed accolto con interesse la proposta di ospitare una manifestazione che valorizza oltre l’aspetto meramente sportivo anche l’aspetto turistico unendo sport e territorio.

La prova speciale in programma è quella di Garbugliaga di oltre 9 Km, un tratto di strada molto impegnativo guidato e stretto che metterà a dura prova sia i mezzi che gli equipaggi e sarà ripetuta quattro volte.

Il programma della manifestazione vede iniziare la prima edizione della Ronde dei Colli di Luni con le verifiche pre gara sabato 2 novembre dalle ore 08.30 alle ore 13.00 presso il Ristorante Black Lake a Vezzano Ligure (SP) in località Lagoscuro, una volta effettuate le verifiche, seguiranno le ricognizioni del percorso dalle ore 11.30 alle ore 16.00.

Lerici invece ospiterà la partenza, sempre sabato 2 novembre, con inizio alle ore 19.01 con passerella e presentazione degli equipaggi nel fantastico scenario della piazza di Lerici. Breve trasferimento per gli equipaggi e riordino notturno a Ceparana. La domenica, dopo il Parco Assistenza inizierà la gara vera con la disputa del tratto della già citata prova di Garbugliaga di Km. 9,10 primo passaggio alle ore 08.35 a cui seguirà Riordino e Parco Assistenza; la prova sarà ripetuta altre tre volte (ore 10.54; ore 13.03 e ore 15.12) sempre seguita da Riordino e Parco Assistenza eccetto che l’ultima a cui seguirà l’arrivo alle ore 16.30 a Lerici. In tutto la gara avrà una lunghezza di Km. 212,10 di cui Km. 36,20 di prove speciali. La premiazione sarà ospitata presso il Palazzo Comunale di Lerici dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.