PS2 Klevener 1 – 10.66 km: Dopo la Power Stage disputata nel pomeriggio di ieri, la gara francese riprende questa mattina dalla Speciale numero 2, la Klenver 1 di poco piu di 10 km dove a segnare il miglior tempo è la DS3 WRC di Loeb, che ritorna prontamente in sella dopo aver segnato il settimo tempo durante la PS1.

Secondo tempo per l’ attuale leader della gara Dani Sordo, che con la sua Citroen DS3 WRC chiude a +0″9, seguito a sua volta dalla Polo WRC di Latvala a +1″1. Fuori dal podio troviamo la Polo WRC di Ogier, autore del quarto tempo a +1″2. Nella classifica assoluta Sordo è l’ attuale leader, seguito dai due francesi Ogier e Loeb, rispettivamente a +1″1 e 2″1.

Fuori dal podio troviamo le due Polo WRC del finlandese Jari Matti latvala e Andreas Mikkelsen, rispettivamente a 2″8 e 3″0 dalla vetta. Sesta piazza assoluta per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +4″4. Nel WRC-2 il miglior tempo va alla Citroen DS3 RRC di Robert Kubica, seguito a una decina di secondi dalla Ford Fiesta R5 di Elfyn Evans.

PS3 Massif des Grands Crus 1 – 13.04 km: Ed eccoci giunti alla seconda speciale della giornata, lunga 13 km dove a segnare il miglior tempo per la seconda volta consecutiva è la DS3 WRC di Loeb, che va a precedere per 1″4 la Ford Fiesta WRC di Neuville e per 1″8 la Citroen DS3 WRC del leader spagnolo Dani Sordo.

Da segnalare inoltre che questa speciale è quella dove lo scorso anno Petter Solberg andò ad abbattere un palo della corrente con la sua Fiesta WRC. Lo stesso tratto per motivi di sicurezza è stato eliminato. La pioggia inoltre ha iniziato a cadere verso la fine della speciale. Il quarto tempo intanto, è segnato dalla Polo WRC di Latvala a +2″0.

Nel WRC-2 da segnalare una foratura sulla Fiesta R5 di Evans. Nella classifica generale lo spagnolo è ancora al comando, anche se è seguito dalla DS3 WRC di loeb, staccato di soli 0″2. Terza piazza assoluta occupata dalla Polo WRC di Ogier a +2″3, seguito in quarta posizione assoluta dalla Polo WRC di Latvala a +3″0 dalla vetta.

PS4 Vosges – Pays d’Ormont 1: Ed eccoci giunti alla Prova Speciale piu lunga di tutto il Rally, la Vosges – Pays d’ Ormont di quasi 35 km, dove a segnare un ottimo primo tempo è stata la Citroen DS3 WRC di Sebastien Loeb, seguito a +0″9 dalla Polo WRC di Latvala e dalla Fiesta WRC di Neuville, con quest’ ultimo autore di una grande performance in questa speciale.

Quarto tempo di speciale per la Citroen DS3 WRC di Sordo a +6″4. I piloti hanno inoltre lottato con l’ umidità presente sulla speciale, soprattutto nei tratti di sottobosco. Quinto tempo per Sebastien Ogier, un po in difficoltà con la sua Polo WRC preferisce alzare il piede per evitare danni, concludendo cosi la speciale a 20″2.

Nella classifica assoluta il francese della Citroen va a prendere il comando, ora seguito in seconda posizione dalla Volkswagen Polo WRC di Latvala a +3″7 e in terza piazza dalla Ford Fiesta WRC di Neuville a +4″7. Fuori dal podio si posiziona la Citroen DS3 WRC dello spagnolo Sordo a +6″2 e in quinta piazza la Polo WRC di Ogier a +22″3.

Classifica assoluta dopo PS4:

1 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC
2 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:03.7
3 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 00:04.7
4 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC 00:06.2
5 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:22.3
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 00:46.5
7 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 00:48.2
8 Mikkelsen Andreas / Nagle Paul Volkswagen Polo R WRC 00:51.2
9 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 00:56.9
10 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC 01:25.7