PS5 Klevener 2 – 10.66 km: Dopo la pausa nel Service Park gli equipaggi riprendono il Rally con la disputa delle speciali di questa mattina a partire dalla Klenver, disputata su un asfalto particolarmente asciutto, dove a segnare il miglior tempo è stata la Ford Fiesta WRC di Neuville, l’ unico a partire con gomme a mescola morbida.

Secondo tempo di speciale per la Citroen DS3 WRC dello spagnolo Dani Sordo a +0″2, seguito a sua volta dalla Fiesta WRC del russo Novikov a +1″4. Quarto tempo per il cannibale della Citroen Loeb, che termina a +2″7. Nella generale, l’ alsaziano mantiene il comando, seguito dalla Fiesta WRC di Neuville a +2″0 e dalla DS3 WRC di Sordo a +3″7.

Quarta posizione assoluta per la Polo WRC di jari Matti Latvala a +4″2, seguito dalla Polo WRC di Ogier a +22″9. Nel WRC-2 ampia leadership del polacco Robert Kubica, che con la sua DS3 RRC ha un ampio vantaggio sulla Lancer Evo X R4 di Lemonnier, seguito a sua volta dalla FOrd FIesta R5 di Evans staccato di 6″2.

PS6 Massif des Grands Crus 2 – 13.04 km: Eccoci giunti sulla quinta speciale della giornata, dove a segnare il miglior tempo, grazie alla giusta scelta di gomme e a una grande grinta, è stata la Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville, che va cosi a portarsi al comando del rally. Secondo tempo di speciale per Latvala a +1″9.

Il finlandese della Volkswagen invece rimane in quarta posizione assoluta, anche se si è portato a soli 0″4 da Sordo, con lo spagnolo autore del terzo tempo a +2″0 dal belga. Quarto tempo per la Polo WRC di Ogier a +3″8 che nell’ assoluta mantiene la quinta piazza. Quinto tempo per Loeb a +4″6, con il francese in crisi con le gomme si porta secondo assoluto a +2″6.

Sesto tempo per la Ford Fiesta WRC del russo Novikov a +5″1, seguito dalla Polo WRC di Andreas Mikkelsen a +8″9. Solamente ottavo tempo per la DS3 WRC di Hirvonen, seguito a sua volta dalla Ford Fiesta WRC di Ostberg. Nel WRC-2 la leadership rimane in mano alla DS3 RRC di Kubica, con Evans che dopo la foratura riesce a riconquistare la seconda piazza.

PS7 Vosges – Pays d’Ormont 2 – 34.34 km: Ed infine ecco che viene disputata anche la ripetizione della prova piu lunga di tutto il rally, dove a segnare il miglior tempo è stato per la terza volta consecutiva la Ford Fiesta WRC di Neuville, che nella generale tenta di iniziare la fuga, portandosi a 9″9 dal francese di Citroen.

Secondo tempo di speciale per la Polo WRC di Ogier a +4″0, con il francese che con una scelta ottimale di gomme e piu grinta, avrebbe potuto lottare con il cannibale in questa prima parte di gara. Terzo tempo per la DS3 WRC di Sordo a +6″2, che nell’ assoluta si porta in seconda piazza appunto a 9″9 dal pilota belga.

Quarto tempo di speciale per la Polo WRC di latvala a +7″7, dove nell’ assoluta va qa conquistare il terzo gradino del podio grazie a una guida piu decisa rispetto a quella di Loeb, che termina con il quinto tempo a +9″6 soprattutto per una scelta errata di gomme. Nell’ assoluta scivola in quarta piazza, anche se i distacchi rimangono comunque molto contenuti.

Classifica assoluta dopo PS7 / Day 1:

1 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +9″9
3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +11″8
4 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC +12″2
5 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +28″7
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +1’03″6
7 Mikkelsen Andreas / Nagle Paul Volkswagen Polo R WRC +1’26″4
8 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +1’33″5
9 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +1’37″5
10 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +2’36″3