PS10 Gandesa 1 – 7.00 km: Ricomincia il Rally di Spagna con l’ ultimo giorno di gara, quello su sterrato. La PS12 è la prima delle sei che si andranno a disputare. La prima segnalazione che vi forniamo è che nonostante i tre minuti tra una partenza e l’ altra, i piloti hanno comunque problemi di visibilità.

A segnare il miglior tempo è stata la Polo WRC di Mikkelsen che sta attaccando a piu non posso per cercare di recuperare piu terreno possibile dopo il ritiro di ieri. Secondo tempo per la Polo WRC di Ogier a +4″0, gia molto veloce in questa prima PS. Terzo tempo per Hirvonen a +6″0.

Si continua con il quarto tempo della Polo WRC di Latvala a +7″7, seguito con il quinto tempo della Ford Fiesta WRC di Neuvile a +7″9. Sesto tempo per Ostberg e solamente settimo tempo per Dani Sordo, in difficoltà su queste prove in sterrato. Nell’ assoluta Latvala allunga di poco, portandosi a 3″1 dallo spagnolo.

PS11 Pesells 1 – 26.59 km: Passiamo alla Prova Speciale 11, dove il miglior tempo è andato alla Polo WRC di Mikkelsen, molto veloce in questo ratto. Il norvegese dispone pero di 4 minuti dalla partenza del pilota precedente.

Il secondo tempo è andato a Ogier, davvero molto veloce, con il francese che va a terminare a +9″2. Terzo tempo per la Fiesta WRC di Ostberg, molto staccato rispetto ai due driver VW. Il norvegese conclude infatti a +20″6. Quarto tempo per la Polo WRC di Jari Matti Latvala a +21″3 e quinto per la DS3 WRC di Hirvonen a +23″6.

Problema per Neuville, che va a forare la posteriore destra. Il giovane pilota è cosi sceso dalla terza alla quinta posizione assoluta. In terza piazza si porta cosi Ogier, mentre quarto è il finlandese Hirvonen.

PS12 Terra Alta 1 – 35.68 km: Ed eccoci giunti alla prova piu lunga di quest’ ultima giornata, la seconda piu lunga del rally. A segnare un davvero ottimo miglior tempo, è stata la Polo WRC di Ogier che in un colpo solo recupera 16″4.

Il francese nell’ assoluta è sempre terzo, e dai 46″ di distacco con cui ha iniziato, ora è a soli 14″4 dal finlandese! Sesto tempo per Dani Sordo, che termina a 18″0, andando quindi a compromettere la seconda posizione assoluta. Ancora qualche problema per Neuville, che are avere problemi al differenziale posteriore.

Le gomme alla fine della PS12, nonostante i tratti in asfalto non si sono consumate piu di tanto. Davvero grandissima prestazione di Ogier che si ritrova a soli 14″ dalla vetta. Da segnalare il danneggiamento della parte anteriore destra della Polo WRC di Mikkelsen.

Molto nervoso Novikov, che ha chiesto un tempo di partenza rispetto al pilota che lo precede piu lungo, ma non è stato accontentato. Molto scontento invece Paddon, che n questo primo giro ha commesso non pochi errori. Le informazioni elative agli pneumatici ci arrivano direttamente dagli uomini Michelin.
Classifica assoluta dopo PS12:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC 00:11.5
3 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:14.4
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 00:53.1
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 01:19.0
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 01:25.2
7 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 02:22.4
8 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC 03:51.4
9 Paddon Hayden / Kennard John Ford Fiesta RS WRC 05:16.4
10 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC 07:45.7

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.