Categories: WRC

Rally Spagna, Dopo PS12: Gran Recupero di Ogier, Foratura per Neuville

PS10 Gandesa 1 – 7.00 km: Ricomincia il Rally di Spagna con l’ ultimo giorno di gara, quello su sterrato. La PS12 è la prima delle sei che si andranno a disputare. La prima segnalazione che vi forniamo è che nonostante i tre minuti tra una partenza e l’ altra, i piloti hanno comunque problemi di visibilità.

A segnare il miglior tempo è stata la Polo WRC di Mikkelsen che sta attaccando a piu non posso per cercare di recuperare piu terreno possibile dopo il ritiro di ieri. Secondo tempo per la Polo WRC di Ogier a +4″0, gia molto veloce in questa prima PS. Terzo tempo per Hirvonen a +6″0.

Si continua con il quarto tempo della Polo WRC di Latvala a +7″7, seguito con il quinto tempo della Ford Fiesta WRC di Neuvile a +7″9. Sesto tempo per Ostberg e solamente settimo tempo per Dani Sordo, in difficoltà su queste prove in sterrato. Nell’ assoluta Latvala allunga di poco, portandosi a 3″1 dallo spagnolo.

PS11 Pesells 1 – 26.59 km: Passiamo alla Prova Speciale 11, dove il miglior tempo è andato alla Polo WRC di Mikkelsen, molto veloce in questo ratto. Il norvegese dispone pero di 4 minuti dalla partenza del pilota precedente.

Il secondo tempo è andato a Ogier, davvero molto veloce, con il francese che va a terminare a +9″2. Terzo tempo per la Fiesta WRC di Ostberg, molto staccato rispetto ai due driver VW. Il norvegese conclude infatti a +20″6. Quarto tempo per la Polo WRC di Jari Matti Latvala a +21″3 e quinto per la DS3 WRC di Hirvonen a +23″6.

Problema per Neuville, che va a forare la posteriore destra. Il giovane pilota è cosi sceso dalla terza alla quinta posizione assoluta. In terza piazza si porta cosi Ogier, mentre quarto è il finlandese Hirvonen.

PS12 Terra Alta 1 – 35.68 km: Ed eccoci giunti alla prova piu lunga di quest’ ultima giornata, la seconda piu lunga del rally. A segnare un davvero ottimo miglior tempo, è stata la Polo WRC di Ogier che in un colpo solo recupera 16″4.

Il francese nell’ assoluta è sempre terzo, e dai 46″ di distacco con cui ha iniziato, ora è a soli 14″4 dal finlandese! Sesto tempo per Dani Sordo, che termina a 18″0, andando quindi a compromettere la seconda posizione assoluta. Ancora qualche problema per Neuville, che are avere problemi al differenziale posteriore.

Le gomme alla fine della PS12, nonostante i tratti in asfalto non si sono consumate piu di tanto. Davvero grandissima prestazione di Ogier che si ritrova a soli 14″ dalla vetta. Da segnalare il danneggiamento della parte anteriore destra della Polo WRC di Mikkelsen.

Molto nervoso Novikov, che ha chiesto un tempo di partenza rispetto al pilota che lo precede piu lungo, ma non è stato accontentato. Molto scontento invece Paddon, che n questo primo giro ha commesso non pochi errori. Le informazioni elative agli pneumatici ci arrivano direttamente dagli uomini Michelin.
Classifica assoluta dopo PS12:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC 00:11.5
3 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:14.4
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 00:53.1
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 01:19.0
6 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 01:25.2
7 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 02:22.4
8 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC 03:51.4
9 Paddon Hayden / Kennard John Ford Fiesta RS WRC 05:16.4
10 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC 07:45.7

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago