PS13 Gandesa 2 – 7.00 km: Riprende il Rally di Spagna, dove gli equipaggi stanno completando l’ ultimo giro di quest’ oggi. Sulla PS13 i tempi si sono abbassati notevolmente, grazie soprattutto a una migliore visibilità. A segnare un ottimo miglior tempo è ancora Ogier.

Secondo tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville, che dopo qualche regolazione al set up è di nuovo in grado di lottare con i rimi. Il belga termina a +2″5 dal francese. Terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Ostberg a +2″8 e quarto per la Polo WRC di Latvala che termina a +4″0 dalla vetta.

Solamente quinto tempo per la DS3 WRC di Sordo a +4″2, che nell’ assoluta va a perdere la seconda piazza che viene conquistata da Ogier, con il francese che ha ridotto il gap da Latvala da 46″ a soli 10″4! Sesto tempo per Novikov (enalità di 10″ per partenza anticipata) e settimo per Hirvonen, che sbaglia ad un bivio e perde 6″8.

PS14 Pesells 2 – 26.59 km: Molti i colpi di scena in questa penultima Prova Speciale del Rally, dove segnaliamo il ritiro della DS3 WRC di Dani Sordo a causa della rottura di una sospensione. In automatico a causa del ritiro dello spagnolo, Volkswagen va a vincere anche il titolo Costruttori.

A segnare il miglior tempo è la Polo WRC di Ogier, che va a segnare un altro ottimo crono e va cosi a conquistare la leadership del rally. Il francese ora ha 1″5 di vantaggio sulla Polo WRC di Latvala, secondo assoluto e autore del quinto tempo di prova a +11″9.

Da segnalare inoltre che al vettura del finlandese una volta giunta a fine PS ha preso fuoco nella parte del cofano. Nessun problema in quanto il piccolo incendio è stato spento immediatamente. Nell’ assoluta Hirvonen va inoltre a conquistare il terzo gradino del podio, mentre Neuville sale in quarta piazza, sempre a circa 20″ dal finlandese.

Da senalare il ritiro della Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand durante la PS13.

Classifica assoluta dopo PS14:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:01.5
3 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 00:56.7
4 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 01:18.2
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 01:43.6
6 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 02:17.3
7 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC 04:17.8
8 Paddon Hayden / Kennard John Ford Fiesta RS WRC 05:47.4