PS4 Riudecanyes 2 – 16.35 km: Dopo la tappa in notturna disputata nella giornata di ieri, la carovana del rally ha ripreso il suo percorso questa mattina con la PS4, seconda tappa disputata ancora una volta su superficie asfaltata. Sarà infatti la tappa 3 ad essere disputata su sterrato.

A segnare il miglior tempo, è stata la DS3 WRC del pilota di casa Dani Sordo, seguito immediatamente dalla Polo WRC di Jari Matti Latvala, autore dello stesso tempo del driver spagnolo. Terzo tempo di speciale per la Polo WRC di Ogier, che termina a +3″2 dalla vetta.

Quarto tempo per la DS3 WRC di Hirvonen a +5″1, quinto per la Fiesta WRC di Novikov a +7″0 e sesto per la Fiesta WRC di Neuville a +8″1, alle prese con ancora problemi di sottosterzo. Da segnalare il danneggiamento della sospensione posteriore destra della Polo di Mikkelsen, a causa di una toccata con un sasso.

PS5 El Priorat 1 – 42.04 km: Ed eccoci giunti sulla speciale piu lunga di tutto il rally, la Priorat 1 di 42 km, dove c’ è da segnalare il ritiro definitivo della Polo WRC di Mikkelsen a causa del danneggiamento alla sospensione causato da una pietra nella PS precedente.

A segnare il miglior tempo è stata ancora una volta la DS3 WRC di Dani Sordo, che nell’ assoluta si porta in econda posizione assoluta con appena 0″5 di vantaggio sulla Polo WRC di Latvala, terzo assoluto e autore del terzo tempo di prova a +4″3 dalla vetta.

Secondo tempo segnato dalla Polo WRC di Ogier a +2″9. Nella classifica ssoluta rimane ancora in testa Ogier, con i primi tre che sono racchiusi solamente in 7″. Intanto nel fondo della top10 Kubica grazie al ritiro d Mikkelsen guadagna la decima piazza assoluta.

PS6 Colldejou 1 – 26.48 km: Tanti i colpi di scena presenti in quest’ ultima speciale della mattinata, dove iniziamo con il dire che Ogier ha forato l’anteriore sinistra, perdendo cosi 53″8 precipitando dalla prima alla sesta posizione assoluta 46″8 dalla vetta.

Il miglior tempo è stato segnato dalla Polo WRC di Latvala, che va a terminare davanti alla DS3 WRC di Dani Sordo per O”5, recuperando totalmente il gap che aveva il finlandese dallo spagnolo fino alla PS precedente. Ora nell’ assoluta i due comandano la gara con un tempo esattamente identico.

Terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +3″2, che finalmente pare aver risolto il problema di sottosterzo. Il bega ora guadagna la erza piazza assoluta, e nella tappa pomeridiana cercherà quindi di recuperare qualcosina. Nell’ assoluta Hirvonen si porta quindi in quarta piazza, mentre Novikov in quinta.

Classifica assoluta dopo PS6:

1 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC
2 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
3 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 00:31.4
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 00:40.5
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 00:46.4
6 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC 00:46.8
7 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 01:59.2
8 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC 02:12.9
9 Paddon Hayden / Kennard John Ford Fiesta RS WRC 02:13.1