Strasburgo giovedi 3 ottobre, oggi e’ una bella giornata e bisogna godersela appieno perche’ il meteo indica che venerdì e sabato sul Rallye de France-Alsace sara’ perturbazione.
La situazione pero’ e’ differente dalle solite gare wrc, si perche’ oggi si potrebbe gia’ festeggiare il nuovo campione del mondo a cui bastera’ un battito di ciglia per diventarlo. Iil pubblico e’ diviso in due gruppi, il primo nettamente piu’ numeroso aspetta impazientemente Loeb, il campione locale che disputera’ la sua ultima gara, l’altro meno numeroso ma che ben presto si ingrossera’ invece aspetta Ogier che dovrebbe subentrare a Loeb nell’albo del campionato.

In VW regna il silenzio, stanno tutti guardando la prova del talento belga Neuville che se non dovesse vincere consacrerebbe Ogier e così infatti avviene. Applausi convinti ma moderati in VW, pian piano i tedeschi vengono coinvolti dai vari clienti e tifosi e allora ha inizio il carosello e lo sventolio di bandiere francesi e tedesche. Mentre inizia la festa molte vetture arrivano in assistenza, tra di loro Robert Kubica e aprofitto per farci una chiaccherata.

La mia curiosita’ e’ tanta ma non e’ mia intenzione forzare il pilota polacco che ha appena concluso la “power stage”.

“Robert stagione 2013 quale la gara in cui ti sei divertito maggiormente?”
R: “Finlandia, molto bella e finalmente la possibilita’ di fare l’Ouninpohja”

“Riguardo il Rally di Germania ci sono state alcune polemiche su sicurezza ed eccessiva velocita’ cosa ne pensi?”
R: “Questi sono i rally devono essere veloci, non credo che la Germania lo sia di piu’ rispetto ad altre gare anzi qua in Francia si va ancor piu’ forte, poi quando si e’ in un abitacolo non si pensa a queste cose”

“Molti dicono che correrai nel DTM e’ vero?”
R: “Sono tutte cose uscite su internet e sui forum non credete a quello che vedete scritto”

“Farai il Valais in Svizzera?”
R: “Non lo so ancora, ora faremo la Spagna e dipende da come e quando finira’ il campionato WRC 2, speriamo il prima possibile, c’e’ anche l’ipotesi Gran Bretagna”

“Restando in tema europeo non ti piacerebbe disputare il Sanremo?”
R: “Il Sanremo e’ una gara prestigiosa che mi piacerebbe molto fare ma non conosco assolutamente le prove speciali, in un futuro non si sa mai”

“Sei un pilota che tutti vorremmo vedere su una WRC,in Citroen magari”
Sorride

Il pilota ha dimostrato una grande disponibilita’ nonostante pochi minuti prima era impegnato a mettersi alle spalle anche numerose WRC nella “power stage”.

Per la cronaca Robert Kubica ha terminato nono assoluto aggiudicandosi la categoria con questa vittoria si e’ portato in testa al mondiale WRC2 quando mancano solo due gare Spagna e Regno Unito.