Si va a concludere anche il Rally di Spagna, dodicesimo round del Campionato del Mondo Rally, dove a trionfare è, per l’ ottava volta, la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier. Il francese era il protagonista gia dalla prima giornata di gara, poi una foratura lo ha fatto retrocedere fino a 46″ dalla vetta. PNella seconda giornata, grazie a una serie di tempi incredibili, riesce a recuperare tutto il gap terminando in testa il rally con ben 32″9 di vantaggio sul secondo classificato!

Seconda posizione assoluta per la Volkswagen Polo WRC di Latvala, che verso le ultime speciali della prima giornata ha instaurato con Dani Sordo, ritirato sulla PS14, una fantastica lotta per la prima piazza. Il finlandese ha avuto la meglio, concludendo la prima tappa con pochissimi secondi di vantaggio sullo spagnolo. Anche il secondo giorno è una lotta continua con lo spagnolo, fino a quando non si ritira. Ma a interrompere il desiderio di vittoria è ancora una volta Sebastien ogier, che avrebbe potuto per una volta far passare il suo compagno di squadra aiutandolo a conquistare punti per la seconda piazza nella classifica piloti.

Terza posizione per la Citroen DS3 WRC di Mikko Hirvonen, con i finalndese che ha fatto una gara soft, senza mai esporsi e prendere rischi. Normale la sua tappa su asfato, mentre su terra avrebbe dovuto dare qualche segno in piu, visto che ha piu capacita rispetto al fondo asfaltato. Terza piazza conquistata grazie anche ai problemi di Neuville e al ritiro del suo compagno di squadra.

Quarta piazza assoluta per la Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville, il giovane belga ancora prima della partenza era uno dei piloti favoriti per la vittoria finale, ma uno strano problema di set up gli ha impedito di dimostrare tutto il suo valore, concludendo la tappa asfaltata in quarta posizione assoluta. Il problema di set up causava un problema di sottosterzo, poi risolto prima delle ultime tre PS su asfalto. Nella terza tappa il belga parte bene, ma una foratura a causa di un suo errore, lo spedisce ulteriormente indietro, dove poi riesce a risalire in quarta posizione assoluta, che conserverà fino al termine della gara.

Quinta posizione per la Ford Fiesta WRC di Novikov, autore di una gara passata a non commettere i soliti errori. Il russo ha segnato tempi buoni soprattutto in quest’ ultima tappa sterrata, dove approfittando anche dei problemi altrui, conquista una quinta piazza finale. Il russo ha dovuto inoltre lottare con la grande polvere che trovava al suo passaggio, d’ altronde come gran parte degli equipaggi.

Sesta posizione assoluta per l Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg, con il giovane pilota norvegese che deve ancora trovare i giusti miglioramenti su superficie asfaltata. Nella giornata di oggi invece Mads ha cercato di recuperare il piu possibile, segnando, soprattutto nel giro pomeridiano, degli ottimi tempi appena superiori a quelli di Ogier.

Settima piazza per la Ford Fiesta WRc di Martin Prokop, autore di una gara regolare passata come sempre a non prendere rischi per portare a casa un buon risultato.

Ottava posizione assoluta per la Ford Fiesta WC di Hyden Paddon a debutto con una World rally Car il neozelandese è stato un po in difficoltà a trovare il giusto feeling e set up da adottare con la vettura di casa M-Sport. Hyden nella giornata di oggi ha commesso parecchi errori, come ci ha confermato lui stesso.

Nona posizione assoluta per la Citroen DS3 RRC di Robert Kubica, che ancora una volta va a trionfare nella categoria del WRc-2. un successo confermato dalla prima speciale, arrivando a fine seconda tappa con un vantaggio di oltre 4′, grazie anche a alcuni problemi alla Fiesta R5 di Evans, che ha addirittura perso una ruota nella speciale di Salou.

Decima tappa per la Ford Fiesta WRC di Abdulaziz Al Kuwari, anche lui al debutto su una Word Rally Car. Da segnalare su questa speciale il secondo ritiro in questa gara per la Polo WRC di Andreas Mikkelsen.

Classifica Finale:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:32.9
3 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 01:13.7
4 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 01:33.9
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 02:01.0
6 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 02:26.0
7 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC 04:55.8
8 Paddon Hayden / Kennard John Ford Fiesta RS WRC 06:55.7
9 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC 11:24.1
10 Al-Kuwari A. / Duffy Killian Ford Fiesta RS WRC 13:26.8

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.