Si va a concludere anche l’ edizione 2013 del rally di Francia, dove a trionfare è stata la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, un po in difficoltà con le gomme nella prima giornata il francese ha preferito alzare il piede durante la seconda per non prendere rischi, per poi dare il tutto per tutto nella terza dopo il capottone della DS3 WRC di Loeb.

Seconda posizione per la Citroen DS3 WRC di Dani Sordo, autore finalmente di una prestazione da vero mondiale, rimasto sempre in corsa per la leadership piu volte conquistata nel corso della gara. Nonostante qualche grosso rischio preso lo spagnolo non ha potuto combattere contro la forza della Polo di Ogier. Si porta comunque a casa una confortante seconda piazza.

Terza posizione per la Volkswagen Polo WRC di Jari Matti Latvala, con il finlandese un po sottotono nella prima giornata di gara ha poi saputo recuperare a circa metà gara, andando a conquistare la leadership durante la conclusione della seconda giornata. Terza giornata iniziata con l’ obiettivo di non far passare Sordo, obiettivo perso gia dalla prima speciale.

Quarta posizione assoluta per la Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville. Una prestazione con la P maiuscola quella del pilota belga, bloccata a causa di una foratura alla posteriore sinistra. il giovane di casa Ford va a confermare le sue doti di velocità, andando a conquistare anche la testa della gara. La vittoria assoluta, sicuramente non tarderà ad arrivare.

Quinta posizione per la Ford Fiesta WRC di Evgeny Novikov, con il russo partito con l’ obbligo e il dovere di portare al traguardo la vettura. Sesta e settima piazza per la DS3 WRC di Hirvonen e la Polo WRC di Mikkelsen, con entrambi i piloti che devono ancora prendere la giusta confidenza con le superfici catramate. Vedremo in Spagna se le speciali su terra aiuteranno i due a rimanere un po piu vicino al gruppo di testa.

Ottava posizione per la Fiesta WRC di Mads Ostberg, con il giovane pilota norvegese che deve ancora prendere il giusto feeling su questo tipo di strade. Chiudono la top 10 la DS3 RRC di Kubica, davvero molto veloce sulle speciali francesi porta inoltre a casa la vittoria di WRC-2, con annessa conquista della leadership della serie, e la Fiesta WRC di Dumas.

Classifica Finale:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC 00:12.2
3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 00:19.5
4 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC 01:14.1
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC 03:10.9
6 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC 03:37.7
7 Mikkelsen Andreas / Nagle Paul Volkswagen Polo R WRC 04:04.2
8 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC 04:35.2
9 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC 09:31.4
10 Dumas Romain / Giraudet Denis Ford Fiesta RS WRC 11:55.8