Il cambiamento sta nel nome spariscono i Challenge di zona che verranno sostituiti dal Trofeo Rally Nazionale.

Oltre alle gare che prenderemo in esame nell’articolo bisogna ricordare che saranno valide per il Trofeo anche le gare del CIR (con coefficente 2,5) e quelle del TRT e WRC (coeff.2) gia’ descritte da Rally.it qualche giorno fa.
I trofei nazionali saranno suddivisi in 6 zone c’e’ stato qualche accorporamento per aumentare il numero di gare visto che qualche gara non verra’ piu’ disputata.

Partiamo dalla zona 1,Piemonte che ad oggi non vede nessuna gara valdostana,si parte con il 5° RALLY DI VARALLO E BORGOSESIA (coeff.1) per poi spostarsi nell’alessandrino per il 40° RALLY COPPA D’ORO (1,5),stesso coefficente per il 29° RALLY CITTÀ DI TORINO ed ecco il 50° RALLY VALLI OSSOLANE (1) la gara piu’ celebre e di antica tradizione,segue il 13° MOSCATO RALLY (1),37° RALLY 111 MINUTI 21° RALLY DEL RUBINETTO (1)nei mesi estivi il 26°RALLY TARTUFO (1,5)e il 6°RALLY DEL GIAROLO (1) per finire il 41° RALLY TEAM ‘971 (1) le date delle gare saranno ufficializzate nel mese di Dicembre,l’ordine invece non dovrebbe subire grosse variazioni.Questa e la zona piu’ “affollata” con ben 8 gare TRN.

La zona 2 (Lombardia e Liguria) parte con il 13° RALLY RIVIERA LIGURE (1) che come gli anni scorsi avra’ le storiche al via poi si va a Varese per il 24° RALLY DEI LAGHI (1) si torna sul savonese per il 33° RALLY VALLI DEL BORMIDA (1) gara prestigiosa ritornata alla ribalta dopo un periodo di riflessione,a luglio il 15° CIRCUITO DI CREMONA (1,5) che avra’ la gara storica con valenza tricolore e per finire il 25° COPPA VALTELLINA (1,5).Le gare sono 5 ma come scritto in precedenza si aggiungono Sanremo,1000 Miglia,Lanterna e Como per un totale di 9 gare.

Zona 3 (Emilia Romagna,Marche,Veneto,Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) vede il veronese 12° BENACUS RALLY (1) come gara di apertura,29° RALLY BELLUNESE (1),la novita’ 2° RALLY DELL’EMILIA (1) e 3° RALLY DEI COLLI BOLOGNESI (1),7° RALLY DI MAJANO (1,5) e per finire il prestigioso 28° RALLY PIANCAVALLO (1) a cui vanno aggiunti S.Marino,Friuli,Due Valli,Marca,Adriatico e S.Martino.

Zona 4 (Toscana,Umbria e Sardegna) le gare di questa zona sono tutte in terra Toscana ovvero 30° RALLY DELLA VALDINIEVOLE (1),32° RALLY CASCIANA TERME (1),32° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE (1,5),36° RALLY ALTA VAL DI CECINA (1),49° RALLY COPPA CITTA’ DI LUCCA (1,5),7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO (1,5),35° RALLY CITTA’ DI PISTOIA (1) gara extra Ciocco,S.Crispino,Sardegna WRC e Costa Smeralda.

Zona 5 (Lazio,Molise,Campania,Puglie,Basilicata e Calabria) debutto al 21° RALLY CITTA’ DI CASARANO (1,5),poi 3°RALLY DEL LIRI (1),18° RALLY DEI CASTELLI ROMANI (1),29° RALLY CITTA’ DI CECCANO MEMORIAL V. BASILE (1,5),36° RALLY DI PICO (1) inserendo Romacapitale,Salento e Puglia e Lucania le gare diventano 8.

Zona 6 (Sicilia) la zona inizialmente piu’ povera con l’11° RALLY DEL TIRRENO (1,5),12^ RALLY DI CALTANISSETTA (1),23° FABARIA RALLY 28° RALLY DEI TEMPLI (1) e RALLY EVENT TAORMINA (1) quest’ultima con supervisione di un incaricato della Commissione la zona acquista prestigio con il Targa Florio e il Conca d’Oro.

altra novita’ e’ la zona 4 che una volta annoverava la sola Toscana ora ha “acquisito” l’Umbria con il S.Crispino (non disputato nel 2013) e la Sardegna che avra’ due coefficenti molto pesanti sia per la gara WRC/Cir ma anche per il Costa Smeralda.
Ricordiamo che per regolamento le gare disputate a Novembre e Dicembre non possono avere validita’.
Ecco alcune gare scomparse o comunque non a calendario TRN: Aosta,Appennino Reggiano,Race,Carnevale (diventato rallyday),Camaiore (rallyday),Maremma (mese invernale),Elba (probabile IRCup),Bagnolo,Appennino Ligure,Cellole,Cinque Comuni,Nuraghi e Vermentino.