Rally.it nella giornata di ieri si è recato nei pressi di Cesate, per farvi conoscere nei dettagli la scuderia che da Gennaio di quest’ anno ha aperto definitivamente le porte al mondo dei rally. Stiamo parlando della Promo Racing Team.

Ad accoglierci sono stati Gianfranco Caranci e Stefano Caranci, titolari della struttura no chè padre e figlio. “La passione dei rally nacque molto tempo fa”, ci spiega Stefano, quando mio padre, attorno al 1970, debuttava nei rally con la Fiat 131 Abarth”.

“In questo modo la passione per i motori e in particolare per i rally è cresciuta molto velocemente, tanto da riuscire a creare questo progetto chiamato Promo Racing Team”.

DSC_0022

La giovane scuderia lombarda, parte in maniera piu che ottima, acquistando direttamente dalla Ralliart due Mitsubishi Lancer Evo X R4, a cui si aggiunse una Abarth 500 R3T.

La storia di queste due vetture è quindi ben ricca, soprattutto la seconda Lancer, usata da Benito Guerra in Messico durante la gara valida per l’ ex P-WRC. La prima invece ha debuttato sulle strade italiane con Luca Rossetti al primo appuntamento del campionato tricolore, il Rally del Ciocco.

Successivamente ha anche partecipato al Rally delle Valli Ossolane, pilotata da Gianfranco Caranci in coppia con Matteo Magni. Questo fine settimana invece, la vettura sarà affidata nelle mani di Damiano de Tommaso, al debutto su questa nuova tipologia di vetture.

DSC_0003

Il giovanissimo pilota varesino ha effettuato proprio la scorsa settimana un test sulla pista di Castelletto di Branduzzo, con Gianfranco Caranci che ci conferma il buon feeling che Damiano ha trovato immediatamente con la vettura, affermando che il grosso del set up è già stato fatto. Gli ultimi dettagli potranno essere regolati dopo lo shakedown di Giovedi 21.

DSC_0017

Passiamo all’ aspetto piu interessante di queste vetture, andando a scoprire insieme cosa troviamo all’ interno dell’ abitacolo e sotto il cofano, di queste due Mitsubishi Lancer Evo X R4:

DSC_0007

La vettura è spinta da un motore, sovralimentato, 2 litri capace di erogare ben 350 cavalli di potenza, con una coppia di 53,5 kg/m. La turbina è marchiata Mitsubishi, con una flangia di 36 millimetri. la trazione è completamente integrale, con un differenziale anteriore autobloccante e uno posteriore autobloccante meccanico. l’ impianto frenante è costituito da dischi ventilati con diametro di 355 mm all’ anteriore e di 295 mm al posteriore.

DSC_0006

Come potete vedere dalla foto precedente, possiamo notare la leva del freno a mano idraulico, mentre poco piu a sinistra troviamo la leva del cambio marchiata Ralliart con innesti frontali a 5 rapporti piu la retromarcia. Affiancata alla leva del cambio possiamo trovare l piccolo pannello relativo all’ attivazione dell’ impianto di estinzione con conseguente bottone. La bombola con la schiuma estinguente, come potete notare dalla foto successiva, è piazzata dietro il sedile del pilota.

DSC_0012

Passiamo al cruscotto, dove al centro troviamo un display contenente tutti i dati vitali della vettura, appena sotto trovano posto una serie di comandi come quello relativo all’ attivazione del bang. L’ ultimo aspetto riguarda le dimensioni della vettura, lunga quasi 4.50 metri e larga 1.8 metri. Il peso per queste vetture è stabilito a 1300 kg.

Come detto in precedenza questa Lancer sarà presente al Monza Rally Show con Damiano De Tommaso che porterà in pista anche una piccola parte del nostro sito, visto che sulla vettura saranno presenti gli adesivi con i nostri loghi, di cui vi diamo un piccolo assaggio nella foto che segue. Auguriamo quindi un in bocca al lupo a Damiano e ringraziamo la Promo Racing Team per il tempo che ci ha concesso, con cui ci auguriamo di ottenere  ulteriori collaborazioni.

DSC_0018

Per informazioni potete contattare la Promo Racing Team ai seguenti indirizzi:

mail: prteam@hotmail.it
Numero Telefonico: 3381813568
La sede operativa della scuderia è ubicata a Cesate (MI) in Via Tevere 8

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.