Si va a concludere definitivamente anche il Campionato Europeo Rally 2013. Nell’ utlima gara in calendario,il Rally di Valias, la vittoria va al giovane finlandese di casa Skoda Esapekka Lappi, che con la sua Skoda Fabia S2000 porta a casa la sua seconda vittoria in un rally europeo. Davvero una prestazione maiuscola per Lappi, andato in testa dalla quarta speciale per poi non cederla piu. Davvero ottima gara, e ottima conclusione di stagione dopo il secondo posto conquistato a Sanremo.

seconda piazza per la Ford Fiesta RRC dell’ italiana A Style Team per l’ occasione affidata a Olivier Burri, il piu veloce dei piloti svizzeri. Sempre presente nelle posizioni di vertice Olivier ha sfruttato al meglio le potenzialità della vettura, conquistando dal primo giorno un ottimo terzo posto, poi diventato secondo per il ritiro di Aigner. Ha saputo opporsi, nonostante il problema al motore nelle ultime PS al recupero di Breen, bella gara.

Terza piazza appunto, per l’ irlandese Craig Breen, che con la sua Peugeot 207 S2000 della SDainteloc Racing è stato sicuramente uno dei principali protagonisti della gara nonostante la penalità di 2 minuti inflittagli il primo giorno e un problema di servosterzo il secondo. l’ irlandese è stato autore di una bellissima rimonta, partita dalla ventiquattresima posizione, dove grazie a suon di buoni tempi, si è trasformata nel terzo gradino del podio. Sarà interessante per lui la prossima stagione nel caso la Sainteloc Racing confermerà la disputa di tutte le gare.

Quarta piazza assoluta per il francese Jeremy Ancian al via su un altra Peugeot 207 S2000 del team Sainteloc Racing (Peugeot Rally Academy). per il francese c’è stata una sorte simile a quella del suo compagno di squadra. Penalizzato di 3′, il francese è ripartito dal ventottesimo posto grazie ai buoni tempi segnati, di cui sette sono miglior tempi. Peccato per la foratura accusata sulla PS da 37 km che gli ha fatto perdere altri 3′, altrimenti la seconda piazza assoluta non gliela avrebbe tolta nessuno.

Quinta posizione per la Skoda Fabia S2000 di Jarolav Orsak in alternativa alla Mitsubishi Lancer Evo IX R4 che usa di solito. Il pilota ceco è partito per fare esperienza, ma speciale dopo speciale ha saputo cogliere al meglio i segreti di questo rally, portandosi dall’ undicesima alla quinta piazza assoluta.

Dalla sesta all’ ottava posizione assoluta troviamo un trio di equipaggi svizzeri, un po deludenti nell’ edizione di quest’ anno, dove sicuramente ci si aspettava qualcosa in piu. Conclude in sesta posizione la Peugeot 207 S2000 di Nicolas Althaus, seguito in settima posizione dalla Subaru Impreza N14 R4 di Gonon, primo del Produzione e in ottava piazza dalla Peugeot 207 S2000 di Perroud.

Nona posizione finale per la Citroen DS3 R3t del francese Michel, vincitore tra le de ruote motrici. Decima piazza per la Megane N4 di Salinas, secondo di Produzione. Tra i ritirati vanno menzionati Aindreas Aigner, autore di un ottima gara con la sua Subaru N14, piu volte andato ad insidiare la prima piazza di Lappi l’ austriaco è stato costretto al ritiro a causa di un incidente. Ricordiamo anche l’ ottima gara del giovane russo Vasily Gryazin, quarto fino al momento del ritiro con la sua Ford Fiesta S2000, fermata a causa di problemi meccanici.

Classifica Finale:

1 Lappi Esapekka / Ferm Janne Škoda Fabia S2000
2 Burri Olivier / Saucy Andre Ford Fiesta RRC 03:28.2
3 Breen Craig / Vanneste Lara Peugeot 207 S2000 03:36.2
4 Ancian Jérémi / Vitrani Olivier Peugeot 207 S2000 06:21.1
5 Orsák Jaroslav / Kostka Lukáš Škoda Fabia S2000 06:26.7
6 Althaus Nicolas / Ioset Alain Peugeot 207 S2000 06:42.9
7 Gonon Florian / Horgnies Michel Subaru Impreza Sti R4 07:47.7
8 Perroud Pascal / Marchand Q. Peugeot 207 S2000 13:15.9
9 Michel Sylvain / Arlettaz Sandra Citroën DS3 R3T 13:17.7
10 Salinas Romain / Micheli B. Renault Megane RS 14:12.4