Rally du Valais, Dopo PS3: Penalità per Breen, Aigner nuovo leader seguito a 3″7 da Lappi

PS1 Crans-Montana 11.66 km: Prende ufficialmente il via anche l’ ultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally, ovvero il Rally du Valais, partito alle ore 14:15 con la prima speciale. Nella PS1 segnaliamo immediatamente un testacoda della Fabia S2000 di Lappi.

A segnare il miglior tempo sono state le due Peugeot 207 S2000 di Craig Breen e Jeremy Ancian, con i due che vanno a fermare i cronometri sullo stesso tempo. Terzo tempo per la Subaru di Aigner a +4″3 dalla vetta. Quarto tempo a +4″8 per la 207 di Hotz e quinto a +8″8 per la Fiesta RRC di Burri.

La speciale è stata abbastanza difficile per la maggior parte dei piloti, soprattutto a causa dello scarso grip. Piccolo errore anche per Consani, che con la sua Renault Megane N4 va a perdere circa 5 secondi.

PS2 Anzerè – 12.96km: Ritardato dalla polizia poco prima di giungere alla speciale, l’ irlandese Craig breen si impone in questa seconda speciale andando a segnare il miglior tempo precedendo per 5″3 la 207 S2000 di Ancian. Terzo tempo per la Fabia S2000 di Lappi a +7″1.

Quarto tempo per la Subaru Impreza N14 di Aigner a +8″1, seguito a sua volta dalla Ford Fiesta RRC di Burri a +14″8, alle prese con lo scarso feeling con la vettura. Sesto tempo per il giovane Gryazin, che posiziona la sua Ford Fiesta S2000 a +16″7 dalla vetta.

Nella classifica assoluta la leadership viene quindi confermata dalla 207 S2000 di Breen, seguito a 5″3 dalla 207 S2000 di Ancian. Terzo gradino del podio attualmente occupato da Aigner. Segue la 207 S2000 di Hotz e la Fiesta di Burri, staccati tra loro di 0″4. Sesta piazza per la Fabia S2000 di Lappi.

PS3 Les Casernes – 6.18 km: A causa del ritardo nella partenza della PS2, molto probabilmente Craig Breen verrà sanzionato con una penalità. L’ irlandese inoltre, una volta partito, ha impattato quasi subito contro una roccia, perdendo circa 16″.

Il miglior tempo intanto è stato segnato dalla Fabia S2000 di Lappi, che ha letteralmente volato in questa breve speciale cittadina. Il finlandese nell’ assoluta guadagna cosi altre due posizioni portandosi in quarta piazza.

Secondo tempo di speciale per la Skoda Fabia S2000 di Orsak a +8″5 dalla vetta. Terzo tempo per la Subaru di Aigner a +9″3 e quarto per la 207 S2000 di Ancian a +11″8. Termina quinadi il primo giorno di gara, con la classifica assoluta che dopo la penalita inflitta a breen, dovrebbe vedere in testa la Subaru di Aigner, seguito dalla Fabia S2000 di Lappi a 3″7.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago