PS1 Gwydyr – 6.95 km: Parte ufficialmente anche l’ ultimo appuntamento del WRC, ovvero il Rally del Galles, partito questa sera alle 19:05 con tre brevi speciali. Le qualifiche e lo shakedown sono stati vinti entrambi questo pomeriggio dalla Polo WRC.

Il francese si è inoltre imposto nella speciale di apertura, andando a segnare il miglior tempo. Il fondo si presenta parecchio scivoloso con ovvie difficili condizioni di grip. Secondo tempo per la Polo WRC di Latvala a +1″3 e terzo per la Fiesta WRC di Neuville a +1″6.Quarto tempo per la Polo WRC di Mikkelsen a +5″3 e quinto per la DS3 WRC di Hirvonen.

Sesto per la Fiesta WRC di Mads Ostberg a +8″6, con un piccolo problema alla leva del cambio. Partenza deludente per la Fiesta WRC di Novikov e la DS3 WRC di Sordo, che concludono rispettivamente a +13″3 e 13″4 dalla vetta, con lo spagnolo alle prese con il problema di sostegno della fanaliera supplementare.

Settimo tempo per Kubica, partito molto cauto il polacco segna un tempo superiore di 13″4 rispetto al francese di VW. La Fiesta WRC di Solowow invece, è gia finita fuori strada, piu precisamente dentro un fosso terminando cosi la prova a 2’31″0.

PS2 Penmachno – 10.51 km: Passiamo a questa seconda delle tre speciali che verranno disputate questa sera, una speciale parecchio veloce, dove le prime tre posizioni rispecchiano quelle della speciale precedente. A segnare il miglior tempo quindi, è ancora la Polo WRC di Ogier. Anche questa PS è caratterizzata dalla grande mancanza d grip.

Piccolo tentativo di Latvala, che con la sua Polo WRC perde solo 0″9 dal francese. Terzo tempo per la Fiesta WRC di Neuville a +2″0, anche lui come Ostberg alle prese con un problema alla leva del cambio. Quarto tempo per Hirvonen a +5″4 e quinto per la Fiesta WRC del norvegese a +7″2.

Sesto tempo per la Fiesta WRC di Novikov a +16″0, alle prese con un problema alla sua Fiesta non meglio identificato. Settimo per la DS3 WRC di Kubica a +16″1. Ancora in grandissima difficoltà su queste PS, Sordo termina a ben 18″4 dalla vetta. In difficolta Mikkelsen, che perde 16″9.

Nella classifica generale la lotta per la leadership pare essere in mano al momento solamente ai primi tre piloti, ovvero Ogier, attuale leader, seguito da Latvala a +2″2 e terzo Neuville a 3″6. Hirvonen intanto guadagna due posizioni, portandosi in quarta piazza davanti a Ostberg e Mikkelsen.