Svenska Rallyt AB e WRC Promotor GmbH hanno firmato uno storico contratto triennale. L’accordo significa che lo Sweden WRC Rally resterà in Svezia fino al 2016. Formalmente la FIA continuerà a impostare il calendario su base annuale.

– Finalmente , abbiamo raggiunto un accordo sul Campionato del Mondo . Abbiamo lottato per questo per diversi anni . Anche se c’è ancora molto lavoro da fare per finanziare completamente questo sforzo , ora abbiamo un offerta molto attraente per gli sponsor e partner che stanno cercando di raggiungere un livello globale . Siamo in grado di lavorare a lungo termine con gli sponsor e l’evento stesso , ha detto Glenn Olsson , CEO di Svenska Rallyt AB .

– Qualcosa che rende questo ancora più fantastico è il fatto che nel corso degli anni abbiamo sviluppato e ampliato questo evento in modo tale che esso ha ispirato altri organizzatori di tutto il mondo . Il Rally di Svezia è sicuramente sulla strada giusta per diventare un festival invernale che attira non solo gli appassionati di motori ma molti di più , e questo è in linea con le intenzioni di WRC Promotor , continua Glenn Olsson . ”

Oliver Ciesla , Managing Director di WRC Promotor è soddisfatto per l’accordo :

– Siamo molto lieti di aver esteso la nostra collaborazione di successo con Svenska Rallyt AB . Questo permette al Rally di Svezia , nonché i soci , emittenti e le parti interessate del WRC per essere in grado di pianificare il futuro con grande fiducia . Un marchio unico del WRC è le diverse superfici e condizioni che i concorrenti devono affrontare nel corso della stagione – questo contratto garantisce la continuazione della neve e ghiaccio svedese all’interno di quella sfida per i prossimi anni , ha detto Oliver Ciesla .

Il Rally di Svezia è il più grande evento sportivo ricorrente in Svezia con circa 200.000 spettatori in loco e nel mondo l’audience televisiva si avvicina 100 milioni.