Vittoria per Diomedi e Turati alla 6ª Ronde di Pomarance

E’ il sardo Maurizio Diomedi, con una Citroën Xsara WRC del team D-Max, il vincitore della 6^ edizione della Ronde di Pomarance, finale unica del CHALLENGE ITALIA RONDE ASFALTO, svolta tra ieri sera e la mattina odierna in Valdicecina, sulla lunghezza di quattro passaggi sull’unica Prova Speciale prevista, quella di Micciano.

Affiancato dal copilota comasco Mauro Turati, l’avvocato di Calangianus, anche ottimo copilota nel passato,  ha vinto siglando il miglior tempo sull’ultimo passaggio della “piesse” prevista, dopo aver corso una gara decisamente in rimonta da un avvio sofferto per non conoscere la strada oltre che per le scelte di gomme specie nella prima fase di duelli, con la notte.

Per tre quarti di gara la classifica era stata in mano al lucchese Rudy Michelini, al debutto con una Subaru Impreza S14: ampiamente al comando dopo la terza prova sul friulano Claudio De Cecco (a sua volta “tallonato” proprio da Diomedi sul filo dei decimi di secondo, prima di venire stoppato da una panne elettrica mentre stava ripartendo dal Service Area che precedeva l’ultima fatica cronometrata.

A quel punto, l’attesa era quella di chi potesse definire il vincitore la roulette appunto dell’ultimo tratto competitivo: De Cecco era davanti a Diomedi per l’inezia di soli tre decimi ed una volta dentro il duello, il driver udinese ha visto sfumare la possibilità di tentare l’allungo per un problema palesato allo start, quando l’elettronica del dispositivo di partenza gli ha fatto perdere tempo prezioso, disarmandolo letteralmente. Per contro, Diomedi ci ha dato dentro, siglando il miglior riscontro cronometrico, peraltro con una vettura più vecchia di cinque anni rispetto alla concorrenza, andando quindi a vincere gara e Campionato.

De Cecco alla fine ha finito secondo, mentre terzo ha terminato Gabriele Lucchesi, in coppia con la moglie Titti Ghilardi, tornati a bordo di una Renault Clio S1600. La blasonata coppia di Bagni di Lucca, ha proseguito a Pomarance la striscia di risultati di spessore in questo 2013, fatta di ben cinque vittorie assolute.

Bella e spettacolare, la lotta di Lucchesi contro il pisano Nico Signorini, fermo dallo scorso giugno, qui di nuovo alla guida della Renault Clio R3. Per tutta la gara i due hanno lottato con vigore per un posto al sole dell’assoluta, facendola davvero da protagonisti di primo piano nel plateau dei partecipanti. Alla fine, Signorini ha finito quarto con ampio merito mentre la quinta piazza l’ha fatta sua il sempre concreto maremmano Alessio Santini, di nuovo alla guida della Renault Clio S1600.

Sesta piazza, anche prima del Gruppo N, per il bravo campano Alfonso De Pierro, con una Mitsubishi Lancer EVO IX, con la quale era alla prima esperienza a Pomarance.

Dai quartieri alti della classifica è sparito repentinamente l’attesissimo locale Carlo Alberto Senigagliesi (Peugeot 207 S2000), rallentato prima di 1’50” circa sulla prova speciale di apertura per problemi all’impianto frenante. Il vincitore dell’edizione dell’anno scorso si è poi rifatto vincendo con forza il secondo passaggio, risalendo all’undicesima posizione dalla trentunesima iniziale, per poi tornare in retrovia nel finale per la rottura di un semiasse anteriore.

Hanno concluso la gara in 76 equipaggi degli 89 partiti ieri sera.

CLASSIFICA ASSOLUTA:1. Diomedi-Turati (Citroen Xsara) in 38’48.6; 2. De Cecco-Barigelli (Ford Focus Wrc) a 12.7; 3. Lucchesi-Ghilardi (Renault Clio) a 1’02.7; 4. Signorini-Riterini (Renault Clio Rs) a 1’07.0; 5. Santini-Mazzetti (Renault Clio) a 1’41.0; 6. De Pierro-Iscaro (Mitsubishi Evo 9) a 1’45.2; 7. Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) a 1’53.7; 8. Barsotti-Arcangioli (Renault Clio Rs) a 1’54.8; 9. Rovatti-Bosi (Peugeot 106) a 2’05.8; 10. Gheno-Gheno (Renault Clio) a 2’14.2.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago