PS10 Gartheiniog 1 – 14.58 km: Si riprende con il terzo giorno di gara al Wales Rally GB, dove oggi verranno percorsi 98 km cronometrati. Gli equipaggi sono usciti dalle rispettive assistenze con 5 gomme morbide, mentre Kubica e i piloti VW hanno lasciato il service con 6 gomme, visto che oggi durante le prove non è prevista assistenza.

Il miglior tempo in questa speciale va alla Polo WRC di ANdreas Mikkelsen, partito molto bene vista la voglia di conquistare il quarto posto assoluto. Secondo tempo per la Polo WRC di Ogier a +1″2 e terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Novikov a +2″3. Quarto tempo per la Ford FIesta WRC di Thgierry Neuville a +3″7, con il belga autore di una toccata in una chicane.

Quinto tempo per la Polo WRC di Latvala a +4″3 e sesto tempo per la Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg a +4″9, alle prese con delle note non perfette. Nell’ assoluta utto invariato nelle prime tre posizioni, mentre fuori dal podio Mikklesen passa dalla sesta alla quarta posizione assoluta, con appena un decimo di vantaggio su Ostberg e 1″2 su Novikov.

PS11 Dyfi 1 – 21.90 km: Passiamo alla prova speciale piu lunga di tutta la giornata la Dyfi 1, dove possiamo notare ben due ritiri. Il primo è nuovamente quello della DS3 WRC di Robert Kubica, che esce di strada capottandosi, esattamente come nella giornata di ieri, mentre il secondo ritiro è toccato alla Ford Fiesta WRC di Novikov, anche lui uscito di strada.

Il miglior tempo intanto è segnato ancora una volta dalla Polo WRC di Andreas Mikkelsen, seguito con il secondo tempo dalla Polo WRC di Ogier a +02″ e in terza piazza dalla Ford Fiesta WRC di Neuville a +1″3. Quarto tempo per la Polo WRC di Latvala a +3″3, con il finlandese alle prese con lo scarso feeling. Quinto tempo per la Ford Fiesta WRC di Ostberg a +4″3.

Nella classifica assoluta nulla di invariato, con Ogier saldamente al comando seguito da Latvala a 26″3 e da Neuville a 1’06″2. In quarta piazza Mikkelsen rafforza il vantaggio, portandosi a 4″4 da Ostberg. Nel WRC-2 il leader è sempre la Ford Fiesta R5 di Evans, seguito dalla Ford Fiesta R5 di Ketomaa e dalla Ford Fiesta R5 di Higgins.

PS12 Gartheiniog 2 – 14.58 km: Ed eccoci giunti all’ ultima speciale disputata questa mattina, dove a segnare il miglior tempo è stata la polo WRC di Latvala, che riesce finalmente a ritrovare il feeling. Secondo tempo per la polo WRC di Ogier a +0″7 e terzo tempo per la Polo WRC di Mikkelsen a +1″9.

Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville a +6″1, con il belga che non riesce a trovare il giusto ritmo da adottare. Quinto crono per la Ford Fiesta WRC di ostberg a +6″6 e sesto tempo per la DS3 WRC di Dani Sordo a +7″0. Nel WRC-2 nulla cambia nella classifica assoluta, con Evans in testa seguito da Ketomaa e Higgins. Nel WRC-3 la leadership è in mano alla DS3 R3T di Gilbert, seguito a oltre un minuto da Chardonnet.

PS13 Dyfi 2 – 21.90 km: Si va a ripetere la speciale piu lunga della giornata di oggi, odve a segnare per la seconda volta il miglior tempo è la Polo WRC di Latvala, che termina davanti alla Polo WRC di Ogier per soli 0″6. Terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +1″6, mentre il quarto tempo va alla Polo WRC di Mikkelsen a +3″0.

Quinto tempo per la Ford Fiesta WRC di Ostberg a +4″1 e sesto crono per la DS3 WRC di Dani Sordo a +16″8. Nella classifica assoluta non troviamo alcun cambiamento, con Mikkelsen che rafforza ulteriormente il vantaggio portandosi a 10″2 da Ostberg. Nel WRC-2 nulla cambiato con Evans al comando seguito dalle Fiesta R5 di ketomaa e Higgins. Stessa sorte nel WRC-3, con Gilbert al comando seguito da Chardonnet.

Classifica assoluta dopo PS13:

1) Ogier / Ingrassia – VW Polo WRC
2) Latvala / Antilla – VW Polo WRC +25″0
3) Neuville / Gilsoul – Ford Fiesta WRC +1’12″6
4) Mikkelsen / Markkula – VW Polo WRC +1’37″8
5) Ostberg / Andersson – Ford FIesta WRC +1’48″0
6) Prokop / WErnst – Ford Fiesta WRC +6’22″4
7) Sordo / Del Barrio – Citroen DS3 WRC +7’35″6
8) Evans / Barritt – Ford Fiesta R5
9) Ketomaa / Suominen – Ford Fiesta R5
10) Higgins / Williamson – Ford Fiesta R5