Categories: WRC

Wales Rally GB, Dopo PS16: Ogier rimane intoccabile, Mikkelsen si porta a 7″3 da Ostberg

PS15 Chirck Castle 1 – 2.06 km: Con queste due brevissime speciali da due km ognuna si va cosi a concludere anche il terzo giorno di gara del Wales Rally GB, dove a segnare il miglior tempo nei 2 km della PS15 è la DS3 WRC di Dani Sordo, che va cosi a precedere la Polo WRC di Andreas Mikkelsen per 0″3. Terzo tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +0″4.

Quarto tempo per la Polo WRC di Ogier a +1″1, seguito a sua volta dalle Ford Fiesta WRC di Ostberg e Prokop, rispettivamente a +1″9 e 3″6. Settimo tempo per la Polo WRC di Latvala a +3″9, con il finlandese che a circa metà speciale ha rischiato il testacoda. Nella classifica assoluta Latvala viene allontanato a 19″9 dal francese, mentre Mikklesen allontana Ostberg di 2″, portandolo a 6″4.

PS16 Chirk Castle 2 – 2.06 km: Si va a concludere anche questa seconda brevissima speciale, interrotta per una decina di minuti circa a causa di un problema con degli spettatori. Il secondo giro è stato vinto dalla Ford Fiesta WRC di Neuville, che precede per 0″3 la polo WRC di Mikkelsen, mentre il terzo tempo va alla DS3 WRC di Dani Sordo a +1″1.

Si prosegue con il quarto tempo segnato dalla Fiesta WRC di Ostberg a +1″2 e il quinto tempo della Polo WRC di Ogier a +1″4. Sesto tempo per la polo WRC di Latvala a +1″8 e settimo per la Fiesta WRC di Prokop a +2″3. Nel WRC-2 chiude in testa anche questa terza giornata la Ford FIesta R5 di Evans, seguito dalle due Fiesta R5 di Ketomaa e Higgins. Nel WRC-3 leadership di Gilbert seguito a grande distanza dalla DS3 R3T di Chardonnet.

Classifica assoluta dopo PS16 / Day 3:
1) Ogier / Ingrassia – VW Polo WRC
2) Latvala / Antilla – VW Polo WRC +20″3
3) Neuville / Gilsoul – Ford Fiesta WRC +1’14″4
4) Mikkelsen / Markkula – VW Polo WRC +1’34″4
5) ostberg / Andersson – Ford Fiesta WRC +1’41″7
6) Prokop / Ernst – Ford Fiesta WRC +6’42″0
7) Sordo / Del Barrio – Citroen DS3 WRC +7’45″5
8) Evans / Barritt – Ford Fiesta R5 +9’19″5
9) Ketomaa / Suominen – Ford Fiesta R5
10) Higgins / Williamson – Ford Fiesta R5

Foto by McKlein

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago