Si va a concludere anche il Wales Rally GB, dove nella PS22, il miglior tempo è andato alla Polo WRC di Latvala, che va a precedere per 3″6 la Ford Fiesta WRC di Novikov mentre il terzo tempo va alla Polo WRC di Ogier. Quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Neuville a +6″1 mentre il quinto tempo va alla Ford Fiesta WRC di Ostberg a +6″5.

A trionfare è quindi la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, che va a trionfare per la nona volta in questa stagione 2013. Il francese è stato autore di una gara formidabile prendendo in mano la prima piazza sin dalla prima speciale per poi non mollarla piu. Grande padronanza e sangue freddo sono stati i fattori dominanti, anche quando Latvala sembrava avvicinarsi un po troppo. Sicuramente ottima stagione per il francese, che per l’ anno prossimo proverà a difendere il suo titolo iridato, anche se sappiamo che piu che difendere, è proprio lui stesso ad avere grandi possibilità di conquistarlo.

Secondo gradino del podio per la Volkswagen Polo WRC di Jari Matti Latvala a +21″8, anche lui autore di un ottima gara, ha cercato in ogni speciale di stare con il fiato sul collo a Sebastien Ogier, portandosi fino a 15″ circa dal francese. Il finlandese è partito molto bene, poi sulle PS3,4 e 5 è scivolato in terza piazza, ma migliorato ulteriormente il feeling e il set up della vettura Latvala è riuscito senza problemi a ritornare in seconda piazza. Per lui buona chiusura di campionato.

Terzo gradino del podio per la Ford Fiesta WRC di Thierry Neuville a +1’24″5, con il belga autore di un’ altra di una lunga serie di ottimi piazzamenti. Nella classifica piloti il belga va inoltre a confermare la seconda piazza assoluta, andando a vincere inoltre anche la power Stage. Thierry è partito ottimamente nelle speciali notturne, in seguito nelle speciali successive è si sceso in terza piazza ma è comunque rimasto sempre nei tempi del duo Volkswagen. poi pero grandi e insistenti problemi di sottosterzo lo hanno portato fino a oltre 1 minuto di distacco. Ottima chiusura stagionale per lui, che ora potra concentrarsi totalmente sulla i20 WRC.

Quarta piazza assoluta per la Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg a +1’48″3, partito un po sottotono il norvegese è riuscito a migliorare il feeling con la vettura giornata dopo giornata, riuscendo conquistare prima la quinta piazza assoluta, e successivamente grazie all’ ottimo feeling, la quarta posizione assoluta, fino a quel momento in mano alla Polo WRC di Mikkelsen. Per lui una stagione un po sottotono, nonostante cio il norvegese ha confermato che anche il prossimo anno sarà al via con una Wolrd Rally Car.

Quinta piazza assoluta per la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen, anche lui partito un po sotto le righe il norvegese ha saputo migliorare il prorpio approccio con la vettura, riuscendo a conquistare anche la quarta posizione assoluta. Forse troppa la pressione addosso al norvegese di VW, visto che va a perdere la quarta piazza proprio sull’ ultima giornata di gara a causa di due testacoda che in totale gli fanno perdere circa 20″. Per lui è gia presente la conferma in VW, dove l’ anno prossimo avrà il compito di migliorare assolutamente le sue capacità.

Sesta posizione assoluta per la Ford Fiesta WRC del ceco Martin Prokop, come sempre autore di una prestazione normale il ceco ha saputo sfruttare i problemi e i ritiri altrui, portandosi fino in sesta piazza assoluta. Per lui al momento non ci sono ancora programmi confermati.

Settima posizione assoluta per la Citroen DS3 WRC di Dani Sordo, con lo spagnolo assolutamente svogliato ad ottenere un buon piazzamento visto la penalità di 5 minuti inflittagli a causa di un errore di Citroen sulla sua vettura. Per lui non ci sono programmi confermati, anche se ha confermato di aver avuto qualche contatto.

Ottava piazza assoluta per la Ford Fiesta R5 di Elfyn Evans, con il giovane driver inglese che va a vincere la gara riservata al WRC-2. Per lui ottima prestazione sulle strade di casa è riuscito a resistere anche ai duplici attacchi di Ketomaa e Cave, con quest’ ultimo purtroppo penalizzato per un ritardo al CO della PS3. Per lui la prossima stagione, se ci saranno i soldi, potrebbe essere un salto di qualità, passando su una Fiesta WRC.

Nona piazza per la Ford Fiesta R5 di Jari Ketomaa, sarebbe interessante vederlo in piu appuntamenti all’ interno del WRC-2. Per lui una bella gara, passata soprattutto a cercare di insidiare la Fiesta R5 di Evans. Alla fine il divario tra i due è di circa 40″. Chiude la top10 la Ford Fiesta R5 di Higgins.

Si va cosi a chiudere la stagione 2013, con lì’ ultima giornata di questa gara caratterizzata da una piccola curiosita, con i piloti vogliosi di ottenere buoni risultati in speciale, non si puo dire lo stesso delle sqeadra nel Service Park, che appena dopo l’ uscita mattutina dei piloti i vari meccanici stavano gia smontando le proprie strutture, chiudendo cosi definitivamente anche la curiosità degli spettatori in Assistenza.

994035_10151732138246962_398606701_n

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.