Rally.it nella giornata di ieri si è recata nuovamente nella struttura della Promo Racing Team per andare a conoscere nei dettagli le altre due vetture, oltre alle Lancer Evo X R4, messe a disposizione dal team ubicato nei pressi di Cesate. Cominciamo con il dedicare questo articolo solamente all’ Abarth 500 R3T andando a conoscere nei dettagli la vettura dello scorpione:

DSC_0093

DSC_0098

Partiamo col descrivere il 4 cilindri in linea con 4 valvole per cilindro che spinge questa grintosa vettura marchiata Abarth. Il motore è di 1400 cc sovralimentato con una turbina Garrett a geometria fissa con restrittore d’ aria limitato a 29 mm. I cavalli sviluppati sono 180 con una coppia massima di 300 Nm a 3000 giri per minuto.

DSC_0103

Osserviamo invece neri dettagli tutti i componenti che vanno a caratterizzare l’ abitacolo cominciando dalla leva del cambio al volante, un cambio Sadev, sequenziale a sei rapporti. La frizione è bi-disco in metallo-ceramica mentre il differenziale è autobloccante a lamelle.

DSC_0105

Il freno a mano, la leva con la parte piu alta di colore giallo, è idraulico con ripartitore di frenata. Il rubinetto di colore rosso posto dietro il freno a mano serve per aumentare o diminuire la pressione nel comando relativo al freno a mano.

DSC_0104

Andiamo ad analizzare i comandi posti su un pannello collocato nella parte inferiore del cruscotto. I primi due interruttori (Spot e Rally) sono quelli relativi all’ accensione e allo spegnimento dei fanali e della fanaliera supplementare. I due comandi seguenti (Pompa 1 e Pompa 2) servono per mettere in funzione la pompa della benzina. Il comando seguente serve per cambiare la mappatura del motore a seconda del tipo di fondo su cui si corre, ovvero bagnato o asciutto. In fondo troviamo il comando relativo allo staccabatterie. Sulla destra del pannello troviamo un bottone di colore nero riguardante il clacson. Dietro il volante prende posto l’ indicatore delle marce e l’ indicatore della pressione del turbo. Poco piu a destra è presente la dashboard Magneti Marelli dove si possono visualizzare i giri del motore e altri dati vitali della vettura.

DSC_0097

Passiamo al pacchetto sospensioni dove nella parte anteriore sono regolabili con molla coassiale con ghiera per la regolazione dell’ altezza della vettura. Nella parte posteriore i bracci sono interconnessi ovviamente regolabili con ghiera per la regolazione dell’ altezza della vettura. I freni sono firmati Brembo con quelli anteriori aventi pinze a quattro pistoncini con diametro del disco autoventilante di 40 mm. Nella parte posteriore prende posto il copri pistoncino con un diametro del disco di 36 mm. La vettura è inoltre dotata di correttore e ripartitore di frenata per avere la miglior reazione possibile da parte della macchina. Gli ultimi dati che vi forniamo riguardano la lunghezza (3657 mm), la larghezza (1627 mm) e il passo (2300 mm) con un peso minimo, stabilito da regolamento, di 1080 kg.

Per informazioni potete contattare la Promo Racing Team ai seguenti indirizzi:

mail: prteam@hotmail.it
Numero Telefonico: 3381813568
La sede operativa della scuderia è ubicata a Cesate (MI) in Via Tevere 8
Per informazioni riguardanti le due Lancer Evo X R4 e conoscere meglio la scuderia, potete aiutarvi leggendo il seguente articolo a questo link:

Conosciamo insieme la Promo Racing Team

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.