Con la pubblicazione dell’elenco iscritti dello Jaenner Rally si apre la stagione rallystica 2014.

La gara austriaca e’ in programma dal 3 al 5 Gennaio prossimi. Assente il campione in carica Kopecky, Skoda ha infatti dirottato i suoi programmi nel campionato Asia-Pacifico. In questa gara mancheranno alcuni sicuri protagonisti del campionato europeo come la coppia ufficiale Peugeot, Craig Breen e Kevin Abbring. Per loro la nuova Peugeot 208 R5 non e’ ancora pronta, mancheranno anche il duo Skoda, Esapekka Lappi ( pilota ufficiale Skoda Motorsport ) e Sepp Wiegand ( della filiale Deutschland Skoda ).

Nonostante queste pesanti assenze la gara vedra’ al via molti protagonisti tra cui spicca Robert Kubica fresco vincitore del WRC 2 e pilota ufficiale M-Sport per la prossima stagione mondiale. Su di lui saranno riservate tutte le attenzioni e la gara servira’ come vero e proprio test per il Rally di Montecarlo, anche se la Ford usata allo Jaenner sara’ configurata RRC/S2000.

I principali contendenti saranno i piloti locali Andreas Aigner , vincitore del campionato europeo categoria Produzione e Raimund Baumshlager, entrambi su vetture S2000 Peugeot il primo e Skoda il secondo.

Le sorprese maggiori potrebbero arrivare dalla nuova categoria di vetture R5, ad oggi solo Ford con una R5, dunque attenzione al polacco Kajetan Kajetanowicz e al ceco Pavel Valousek.

Sono molti i piloti dell’Est presenti a questa gara un altro driver performante su questi tracciati e’ l’altro ceco Vaclav Pech su Mini S2000.

Correra’ con licenza italiana il francese Robert Consani che lascia Renault per correre su una Peugeot 207 S2000. Per lui sara’ un debutto difficile visto il tipo di fondo che solitamente la gara presenta.

Altri nomi noti che si giocheranno le posizioni di rincalzo e dei vari gruppi e categorie saranno sicuramente: Gryazin, Tlustak, Cerny, Harrach ( da podio ), Pushkar, Tarabus, Neubauer, Turk.

Abbastanza nutrita la pattuglia italiana con Simone Tempestini (Impreza), Francesco e Alberto Montagna (C2 R2) e il gradito ritorno di Marco Blanc e Roberto Mometti (208 R2) questi tre equipaggi faranno la gara valida per l’europeo.

Ci sara’ anche la gara valevole per il campionato austriaco e anche qua troveremo equipaggi italiani quali: De Luna-Rossetto (Clio), Valinotti – Antonucci (Mazda 323) per finire con Polato-Gabriele (Nissan Micra).

Saranno in totale 85 equipaggi di cui 49 (erc) + 36 (camp.austriaco) ad iniziare la stagione rallystica internazionale 2014 e che Rally.it seguira’ con molto interesse.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.