Categories: Comunicati stampa

Il 5° Formula Challenge Maxi Car Racing assegna il tricolore

L’appuntamento finale della stagione, vinto dal livornese Perini, è stato una gara che ha segnato una traccia importante per le competizioni, in quanto il pilota piacentino ha vinto il titolo a bordo di una inedita ma efficace vettura alimentata a metano.
Notevole la partecipazione dei piloti all’evento, arrivato a Rosignano Solvay dopo essersi spostato da Rignano sull’Arno, con forti impressioni scaturite dalla prestazione del debuttante Simone Sartoni, quinto assoluto.

04 dicembre 2013  L’atto finale del Campionato Italiano di Formula Challenge, la quinta edizione del FORMULA CHALLENGE MAXI CAR RACING, svoltosi domenica scorsa a Rosignano Solvay, in provincia di Livorno, ha assegnato lo scudetto al piacentino Christian Bussandri, già Campione della specialità nel 2008 e 2010.

Il tris di allori tricolori da parte del pilota di Fiorenzuola d’Arda è arrivato all’atto finale della stagione, appunto la gara organizzata da Maxi Car Racing con Sadurano Motorsport e con la collaborazione della Rosignano Rally Racing, spostata in calendario dallo scorso settembre a domenica scorsa per motivi organizzativi e logistici.

Sarà un evento ricordato negli annali dello sport, questo di Rosignano, in quanto il titolo di Bussandri, è stato conquistato alla guida di una non certo usuale Peugeot 207 da 2000 ccalimentata a metano, suggello di una stagione caratterizzata da un suo dominio pressoché assoluto, punteggiato da sette successi in otto gare.

Sono partiti in 66 conduttori, che hanno dato vita ad un acceso confronto sul campo allestito nella zona industriale di Rosignano Solvay, vinto dall’esperto livornese Franco Perini, con una Radical SR3, davanti al compagno di marca Valter Giampaoli, mentre terzo ha finito Andrea Drago, con una Erberth Honda. Bussandri, in “odor di titolo” ha chiuso quarto, mentre ha fatto decisamente sensazione la prestazione del 22enne Simone Sartoni, alla sua prima gara in assoluto come pilota. Al volante di una Renault Clio S1600 della AutoVa, il giovane fiorentino ha siglato costantemente riscontri cronometrici ai vertici della gara, chiudendola poi ad una manciata di centesimi dallo stesso Bussandri. La conferma di una notevole dote, quella che sicuramente lo porterà il prossimo anno a frequentare l’intera stagione tricolore.

foto: Bussandri (Sportfoto) e Sartoni

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago