Rally.it

Matteo Gamba e Nicola Arena pronti per il Montecarlo

Per la prima volta Matteo Gamba e Nicola Arena correranno insieme e lo faranno nella gara più importante del panorama WRC: l’82° Rally Montecarlo che si svolgerà dal 15 al 18 gennaio 2014.
Con il N°48 a bordo di una performante Peugeot 207 S2000 di Balbosca, l’equipaggio italiano correrà nel nuovo raggruppamento RC2 ed oltre alla classe di riferimento, i due lotteranno per la quella “Promotion”.
Matteo Gamba affrontò la gara monegasca nel 2010 con la Renault Clio R3, ma si ritirò per problemi meccanici dopo buoni parziali; quella volta si corse nelle Ardeche mentre quest’anno si tornerà a Gap, dunque per il pilota bergamasco la competizione sarà del tutto nuova.
Discorso diverso per Nicola Arena alla sua ottava partecipazione: debuttò nel 1997 con Maselli su una Fiat 500 arrivando 19° assoluto e 3° di classe, nel 1999 17° assoluti e 2° di classe (Renault Clio Maxi), 14° assoluto su Mitsubishi nel 2000 ed esclusi nel 2001 (Punto kit).
Nel 2002 corre con il libanese Roger Feghali nella categoria Juniorm, arrivando 19° assoluto sulla Ford Puma Kit e conquistando un 3° posto di classe, anno 2004: sempre nello junior WRC con il toscano Cecchettini (Clio S1600) e 18° assoluto. Ultimo Montecarlo nel 2011 con Argenti su Mitsubishi, terminato anch’esso in 49° posizione dopo vari problemi.
La scorsa settimana Gamba-Arena hanno provato la vettura nei dintorni di Garessio (CN). Il test è risultato molto positivo non solo per ritrovare feeling con la vettura, ma soprattutto nell’aver provato vari pneumatici.
Per la gara sceglieranno pneumatici Hankook.

Abbiamo chiesto a Nicola cosa si aspetta da una gara così difficile da interpretare:”è difficile da dire… partiamo e vediamo cosa facciamo!” e sulla prospettiva di fare altre gare aggiunge “speriamo… può darsi che esca un’altra gara ma difficilmente ce ne saranno molte”.


Ringraziamento a Nicolo’ Gonella per le immagini.