Categories: WRC

Un mix di gioventù e esperienza sbarcano in M-Sport. Il ritorno di Hirvonen

Il 2014 è alle porte, M-Sport inizia a prepararsi per il prossimo campionato WRC schierando due fuoriclasse, un giovane pilota e uno con più esperienza alle spalle. Le due Ford Fiesta RS WRC saranno al via di tutti e 13 i round del Campionato del Mondo Rally FIA 2014 ( WRC ), alla guida delle due vetture ci saranno Mikko Hirvonen ( navigato da Jarmo Lehtinen ), che cercherà di sfruttare il suo potenziale, e il giovane Elfyn Evans ( navigato da Daniel Barritt ).

Il ritorno di Hirvonen in M-Sport farà piacere a molti. Hirvonen inizia la sua carriera in Ford M-Sport nel 2003, il Finlandese guida per otto anni insieme a M-Sport e nel 2006 e nel 2007 riesce a far portare a casa il titolo costruttori. Con 15 vittorie, 66 podi e 248 speciali vinte la sua esperienza sarà molto importante per i futuri sviluppi della Ford Fiesta RS WRC.

Mikko Hirvonen si è detto entusiasta di tornare in Ford: “Ritornare in una Ford Fiesta RS WRC è un pò come tornare a casa. Gli utlimi due anni sono stati molto buoni per me e Jarmo, ma anche se abbiamo tanti bei ricordi non siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo. M-Sport ci sta dando una buona opportunità per riprovarci – un nuovo inizio con una vettura che so che può essere competitiva. Siamo motivati a vincere, e siamo nel posto migliore per farlo. Sabbiamo che la Fiesta è competitiva su ogni superficie, ma lo Svezia e il Finlandia sono due rally che mi piacciono molto. Voglio essere in una posizione tale da poter lottare per l’intera stagoine. Voglio lottare per il titolo, e con M-Sport possiamo farcela”

Anche Elfyn Evans guiderà la Fiesta RS WRC per tutta la stagione e probabilmente Evans ci riserverà molte piacevoli sorprese. Vincitore del Ford Fiesta Sport Trophy nel 2007 e del WRC Academy nel 2012 alla guida di una Fiesta R2 ed una gara in Sardegna alla guida di una WRC ( dove arrivò 6° ), Evans è ora dove molti sognerebbero di essere: “E’ solo il primo passo e sono estremamente grato a Malcolm e alla M-Sport per questa opportunità e della loro fiducia nel mio futuro”

In un altro comunicato stampa la M-Sport ha ufficialmente annunciato che l’ex campione di F1 Robert Kubica ( 29 anni ) sarà alla guida della Fiesta RS WRC con la livrea della società petrolifera Polacca Lotos.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago