Sono 86 gli iscritti alla 1^ Ronde Terra del Friuli che si disputerà a Palmanova l’1 e 2 febbraio.
Si preannuncia interessante il quarto appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra stagione 2013/2014, su questo inedito tratto cronometrato.

La Scuderia Sport & Joy sta ultimando i preparativi per la nuova gara inserita nel calendario del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra,giunto alla sesta edizione.

Sono 86 gli equipaggi iscritti alla ronde friulana e tra questi anche i principali protagonisti del Challenge Raceday Ronde Terra.

La prova speciale scelta dagli organizzatori, “Pradisus”, è lunga 11,100 km e si snoda tra campi coltivati nella campagna intorno a Palmanova.
Sono state predisposte due chicane e un dosso artificiale, per rendere ancor più spettacolare il sinuoso percorso. Numerose le postazioni per poter seguire al meglio e in sicurezza le evoluzioni delle rombanti vetture in gara.
La ronde friulana ha suscitato parecchia curiosità, in quanto questo tratto cronometrato non è mai stato utilizzato in passato.
Sede della gara sarà Palmanova. Le cerimonie di partenza e arrivo si terranno nella splendida Piazza Grande, cuore della città, così come i Riordini previsti.
Il Palazzo del Comune ospiterà la Direzione Gara e la Sala Stampa.

Tra i principali protagonisti del Challenge Raceday troviamo il trentino Luciano Cobbe (Ford Focus WRC), attualmente in testa al Raggruppamento A (WRC+A8+FA8) e alla Classifica Assoluta. Nello stesso Raggruppamento anche i veneti Simone Romagna (Ford Focus WRC), vincitore della Ronde Balcone delle Marche lo scorso novembre, e Luca Bertin (Citroen C4 WRC) che ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto al 15° Pealpi Master Show. Ritroviamo la coppia “Pucci” Grossi-Alessandro Pavesi (Mitsubishi Lancer) che nel Raggruppamento B (S2000+R4+R5) dovranno vedersela con Giacomo Costenaro (Peugeot 207) e l’attuale leader di Raggruppamento Carlo Covi (Peugeot 207). Nel Raggruppamento C (N4+FN4) saldamente al comando il piemontese Luca Roggero (Mitsubishi Lancer) che dovrà tenere a bada lo scatenato romagnolo Bruno Bentivogli (Subaru Impreza Sti)  e il forlivese Andrea Succi (Mitsubishi Lancer). Nel Raggruppamento D (A7+FA7+S1600+R3C+R3T) il veneto Tullio Versace (Citroen DS3) detiene il comando della classifica provvisoria, tampinato da Alessandro Landini (Suzuki Swift). Negli altri raggruppamenti Raceday questi gli attuali leader che si sfideranno in Friuli: Raggruppamento E (N3+FN3) il friulano Alessandro Zanini (Renault Clio); Raggruppamento F (A6+FA6+R2B) il trentino Maurizio Pioner (Opel Corsa); Raggruppamento G (N2+FN2) il veneto Marco Chiesura (Honda Civic); Raggruppamento H (A0+A5+FA5) il giovane toscano Luca Panzani (Rover MG ZR 105).
Tanti anche i piloti locali che hanno deciso di aderire a questa interessante Ronde completamente sterrata, come Claudio De Cecco (Citroen Xsara WRC) grande esperto di gare su asfalto.

Per la Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup attualmente in testa Luca Roggero con 19 punti, seguito fa Francesco Fanari 18 punti, Rudy Barbero 17 (ma non sarà presente a questa gara), Andrea Succi 13, Darko Peljhan e “Pucci” Grossi 10.

Alla 1^ Ronde Terra del Friuli verranno anche annunciati i migliori tre piloti Under 25 del Challenge Raceday Ronde Terra, che potranno passare un fine settimana guidando su neve e ghiaccio con Gigi Galli a Livigno. In lizza Giacomo Costenaro, Luca Panzani, Michele Modugno (che non è iscritto a questa gara), Jacopo Trevisani e Alessandro Tolfo.

Il programma della 1^ Ronde Terra del Friuli:

Sabato 1 febbraio:    
Verifiche sportive dalle ore 08.00 alle ore 12.00 – Palazzo Comunale di Palmanova
Verifiche Tecniche dalle ore 08.30 alle ore 12.30 – Ex Caserma Ederle presso il Parco Assistenza
Shakedown: dalle ore 11.00 alle ore 14.00
Ricognizioni: dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Partenza della gara: alle ore 19.01 da Piazza Grande – Palmanova
Domenica 2 febbraio:
Uscita dal Riordino notturno alle ore 07.31
4 passaggi sulla PS “Pradisus” di 11,100 km con lo scarto del peggior tempo ottenuto
4 Parchi Assistenza presso Ex Caserma Ederle
4 Riordini in Piazza Grande a Palmanova
Arrivo finale alle ore 16.57 in Piazza Grande a Palmanova e a seguire le premiazioni della gara e del Challenge presso il Teatro Gustavo Modena, a pochi passi da Piazza Grande

La 1^ Ronde Terra del Friuli fa parte anche del Raceday International Cup riservato ai piloti stranieri che si sono iscritti al Challenge Raceday Ronde Terra e che hanno partecipato anche allo scorso 15° Prealpi Master Show (dicembre 2013). In palio premi interessanti in abbigliamento Robe di Kappa, lubrificanti Repsol, orologi Pirelli P Zero, che verranno consegnati durante la premiazione a fine gara. In lizza troviamo gli sloveni Darko Peljhan (Mitsubishi Lancer), iscritto anche alla Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, e Aljosa Novak (Skoda Fabia).

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.