Le Olimpiadi invernali fanno slittare di 24 ore il Rally di Svezia. Lo shakedown, previsto per martedì mattina, si disputerà il giorno successivo sempre a Karlstad, mentre sabato ci saranno le ultime speciali. Il rally inizierà con uno spettacolo di fuochi di artificio dopodichè gli sfidanti partiranno per la sfida a due su un tracciato di 1,90km, generalmente usato come ippodromo.

durante la prima giornata le speciali si snoderanno su un percorso di 62 km senza la possibilità di service park intermedi. Il giovedì gli equipaggi affronteranno le strade della foresta di Hagfors tra cui le speciali Rammen e Fredriksberg. I piloti saranno alle prese con 4 speciali da percorrere due volte per poi arrivare al service park finale.

Nell’ultima tappa di Sabato i piloti dovranno affrontare più di 140km di speciali suddivise in 4 prove da fare due volte, la Vergasen e la famosa Colin’s Crest dove come sempre verrà premiato il salto più lungo. Il record da battere è di 37 metri.

Termina il rally la Power Stage dove i tre piloti più veloci si spartiranno altri preziosi punti per il campionato.

Info e curiosità varie

Il Rally di Svezia si svolgerà dal 5 all’8 febbraio e sarà valido per il WRC, il WRC-2 e il WRC-3.

Speciali complessive: 24 ( 328,4 km  )

Percorso totale: 1582 km

Curiosità: la prima edizione si svolse nel 1950 con il nome di Rally del Sole di Mezzanotte, la gara infatti veniva disputata in estate.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.