Diamo uno sguardo a come è andato il Challenge sino ad ora. La sesta edizione di questa serie di ronde sterrate è iniziata a fine ottobre, con la 5^ Ronde della Val d’Orcia e la storica PS “Radicofani” sulle colline senesi, organizzata da Radicofani Motorsport e Scuderia Balestrero. Nuova data per questa gara, che usualmente si disputava a inizio febbraio, niente neve questa volta, ma tanto sole e 87 equipaggi alla partenza, dei quali 58 iscritti al Challenge. I trentini Taddei-Comunello su Citroen XSARA WRC hanno vinto per la quarta volta consecutiva la gara senese, seguiti dal pluridecorato Travaglia, navigato dall’esordiente Gelli (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) e dai veneti Bertin-Zamboni (Citroen XSARA WRC).
Il secondo appuntamento si è disputato a metà novembre a Cingoli in provincia di Macerata, la 6^ Ronde Balcone delle Marche, gara creata dal PRS Group nel 2008 proprio per entrare a far parte del neonato Raceday Ronde Terra. Prova speciale rinnovata, 75 gli equipaggi alla partenza dei quali 53 Raceday. Vincitori i rientranti veneti Romagna-Addondi (Ford Focus Wrc) seguiti dai trentini Taddei-Marchiori (Citroen Xsara Wrc) a 6”1 e Cobbe-Orian (Ford Focus Wrc).
A chiusura del primo Girone, il terzo appuntamento del Challenge ad inizio dicembre, il 15° Prealpi Master Show, organizzato dal Motoring Club tra i vigneti della campagna trevigiana tra Sernaglia della Battaglia e Soligo. Come di consueto pieno d’iscritti: 139 gli equipaggi alla partenza, dei quali 57 Raceday. I veneti Bertin-Zamboni (Citroen C4 WRC) hanno ottenuto la loro prima vittoria assoluta, seguiti da Romagna-Lamonato (Ford Focus WRC) e Trentin-De Marco (Citroen C4 WRC).

La Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup seguita da Ralliart e che fa parte del Challenge Raceday, ha raccolto 14 iscritti sino ad ora.
Luca Roggero con 19 punti, è attualmente in testa alla Classifica, seguito con un solo punto di distacco da Francesco Fanari, segue con 17 punti l’equipaggio padre e figlia Rudy e Maya Barbero, quarto un grande appassionato di Raceday Andrea Succi con 13 punti e quinti a pari punti Giuseppe “Pucci” Grossi  e lo sloveno Darko Paljhan, 10 punti.

I giochi sono ancora aperti nei vari Raggruppamenti e ci sono tre gare ancora da disputare. Le iscrizioni per questa stagione del Challenge chiuderanno definitivamente alle verifiche sportive della 1^ Ronde Terra del Friuli, l’1 febbraio.

Potrete seguire tutti gli aggiornamenti e consultare le classifiche sul sito www.raceday.it

In allegato foto dell’equipaggio trentino Cobbe- Orian (Ford Focus WRC) attualmente in testa alla cklassifica assoluta del Challenge Raceday, qui impegnati in un passaggio del 15° Prealpi Master Show.  (FOTOSPORT)

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.raceday.it  e contattare Alessandra de Bianchi (cellulare 345 6950698) ufficiostampa@raceday.it

 
Classifiche suddivise per Raggruppamento dopo 3 gare

RAGGRUPPAMENTO A (WRC+A8+FA8)
Luciano Cobbe Luciano 39; Luca Bertin Luca 38; Alessandro Taddei e Simone Romagna 37

RAGGRUPPAMENTO B (S2000+R4+R5)
Carlo Covi 44; Riccardo Scandola 35,5; Giacomo Costenaro 33; Giuseppe Grossi 30

RAGGRUPPAMENTO C (N4+FN4)
Luca Roggero 43,5; Rudy Barbero Rudy 34; Fabrizio Cazzaro 33,5;Francesco Fanari 32

RAGGRUPPAMENTO D (A7+FA7+S1600+R3C+R3T)
Tullio Versace 44,5; Alessandro Landini 34; “Brik” 32,5; Filippo Baldinini 32

RAGGRUPPAMENTO E (N3+FN3)
Alessandro Zanini 43; Federico Li Gobbi 40; Roberto Pellè 39,5; Alessio Zanin 38

RAGGRUPPAMENTO F (A6+FA6+R2B)
Maurizio Pioner 38; Claudio Caldart 33,5; Elia Chiaruzzi 30; Alessandro Baldon 30

RAGGRUPPAMENTO G (N2+FN2)
Marco Chiesura 37; Michele Modugno 37; Michele Spagnoli 32,5; Mirko Vercesi 30

RAGGRUPPAMENTO H (A0+A5+FA5)
Luca Panzani 40; Jacopo Trevisani 34; Valter Gandolfo 30: Fabrizio Morgantini 28

RACING START
Simone Bertoncini 32

Top Ten della Classifica Assoluta dopo 3 gare

1 Luciano Cobbe 39
2 Luca Bertin 38
3 Alessandro Taddei 37
4 Simone Romagna 37
5 Riccardo Scandola 25,5
6 Giacomo Costenaro 23
7 Giuseppe Grossi 23
8 Francesco Fanari 21
9 Luca Roggero 17,5
10 Bruno Bentivogli 17

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.